SELEZIONE INTERNA PER L’ATTRIBUZIONE DELLA PROGRESSIONE ECONOMICA ORIZZONTALE DECORRENZA ECONOMICA GENNAIO 2024
Data di ultimo aggiornamento: 19/12/2024
SELEZIONE INTERNA PER L’ATTRIBUZIONE DELLA PROGRESSIONE ECONOMICA ORIZZONTALE DECORRENZA ECONOMICA GENNAIO 2024. SCADENZA 30.12.2024 H. 12:00
La Responsabile del Servizio Personale rende noto che con determinazione n. 383 del 18.12.2024 si è avviata la procedura per la selezioneper l'attribuzione della progressione economica orizzontale in favore del personale del Comune di Atzara a tempo indeterminato, avente diritii; pertanto
RENDE NOTO
L’indizione di procedura selettiva di almeno il 50 per cento del personale avente diritto, per la progressione economica all’interno della categoria, riservata ai dipendenti a tempo indeterminato del Comune di Atzara, appartenenti alle degli Operatori, degli Istruttori e alle Elevate Qualificazioni (ex categorie B, C e D) nel rispetto del limite massimo delle risorse finanziarie disponibili pari a €. 750,00.
1. REQUISITI DI ACCESSO ALLA SELEZIONE.
Il personale di ruolo appartenenti alle aree degli Operatori, degli Istruttori e delle Elevate Qualificazioni (Ex categorie B, C e D), per accedere alle procedure di selezione finalizzate all’applicazione dei differenziali stipendiali (progressione economica orizzontale o nella categoria), deve:
- essere in servizio al 01/01/2024;
- aver maturato almeno 24 (ventiquattro) mesi di servizio nella posizione economica immediatamente inferiore a quella per cui si intende richiedere la progressione;
- non abbiano ottenuto una valutazione insufficiente della prestazione lavorativa;
- non siano incorsi in sanzioni disciplinari di qualsivoglia natura nell’ultimo biennio.
Ai fini della maturazione del biennio il rapporto di lavoro a tempo parziale è considerato equivalente al rapporto di lavoro a tempo pieno.
Nel calcolo dell’anzianità di cui al precedente comma sono compresi anche i periodi assolti presso altra pubblica amministrazione, mentre sono esclusi i periodi di aspettativa e congedo non retribuiti.
2. ELEMENTI DI VALUTAZIONE
L’istituto delle progressioni economiche 2024 è destinato al 50% dei dipendenti di ruolo aventi diritto e in servizio alla data del 31/12/2023, ripartite proporzionalmente per numero dei dipendenti presenti nelle singole aree di appartenenza. La progressione economica è attribuita ai dipendenti che all’interno della graduatoria riferita alla propria categoria hanno conseguito il punteggio più alto – fino ad un massimo di punti 100 - in ordine decrescente e fino alla concorrenza di una quota limitata di dipendenti, pari al 50% del personale dipendente non dirigente avente diritto.
A parità di punteggio, al fine dell’attribuzione della progressione per l’anno 2024, verranno preferiti, nel seguente ordine:
- i dipendenti con maggiore anzianità di servizio alle dipendenze di una P.A.;
- i dipendenti con maggiore anzianità anagrafica;
- i dipendenti con maggior anzianità di servizio nel Comune di Atzara.
3. CRITERI DI VALUTAZIONE
Al fine di poter predisporre le graduatorie finalizzate al riconoscimento della Progressione Economica all’interno della categoria giuridica, sono utilizzati i seguenti criteri selettivi:
- SCHEDE DI VALUTAZIONE: i punteggi sono attribuiti sulla base dei risultati ottenuti dai dipendenti nelle schede di valutazione relative ai tre anni precedenti, anno 2021, 2022, 2023 calcolando la media dei punteggi conseguiti nelle schede del triennio che non deve essere inferiore al 70%;
- ANZIANITA’ DI SERVIZIO: intesa come esperienza maturata negli ambiti professionali di riferimento nella area giuridica di appartenenza e quindi
- punti 1 per ogni anno di servizio prestato presso il comune di Atzara;
- punti 0,50 per ogni anno di servizio presso altre Pubbliche Amministrazioni.
Può beneficiare della progressione economica una quantità limitata di dipendenti avente titolo a partecipare alle selezioni e, comunque, a concorrenza delle somme stanziate a tale scopo.
4. DOMANDA E TERMINI DI PRESENTAZIONE.
La partecipazione alla selezione avviene mediante presentazione di domanda in carta semplice, redatta secondo lo schema allegato al presente avviso, riportante tutte le indicazioni e i dati in essa contenuti.
I candidati nella domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta, dovranno autocertificare, sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali in caso di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci, il possesso dei requisiti prescritti e dichiarati.
La domanda di ammissione dovrà essere debitamente compilata e sottoscritta utilizzando il modello allegato al presente bando, disponibile sul sito istituzionale dell’Ente.
Non saranno prese in considerazione le domande prive di sottoscrizione né quelle redatte con modelli difformi a quello reperibile sul sito all’indirizzo www.comune.atzara.nu.it
La domanda, con acclusa copia del documento di riconoscimento, dovrà essere indirizzata all’Ufficio Finanziario/Personale e consegnata con le seguenti modalità:
- consegna a mano, direttamente all’ufficio protocollo del Comune, anche senza busta;
- tramite PEC, al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.atzara.nu.it
Le domande dovranno pervenire al Comune di Atzara
entro le ore 18,00 del 30.12.2024
5. DECORRENZA INQUADRAMENTO NUOVA POSIZIONE ECONOMICA.
L’inquadramento nella posizione economica immediatamente superiore, sia ai fini giuridici sia ai fini economici, decorre dal 1° gennaio 2024.