Patrimonio culturale
Dettagli dell'argomento
E' disponibile la modulistica ufficiale per aderire con una propria iniziativa alla manifestazione.
All'Area servizi sociali, culturali e Demografici spettano la programmazione, l'organizzazione e la verifica di iniziative socio assistenziali, sportive e culturali in risposta alle esigenze e ai bisogni dei cittadini.
Consulta il documento Regolamento vigneti storici e il suo allegato
Disponibile un allegato nei formati PDF
Documenti e allegati in formato PDF inerenti a Approvazione regolamento per il prestito delle opere
Centro agricolo del Mandrolisai, Atzara è situato sul versante occidentale del Gennargentu, dominato dall'altura di sa Costa, adagiato in una conca nell'alta valle del fiume Araxisi. Confina con i comuni di Belvì, Meana Sardo, Samugheo, Sorgono.
Nel marzo del 2001 nasceva il Club de I Borghi più belli d'Italia su impulso della Consulta del Turismo dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI)
Eduardo Chicharro e Antonio Ortiz Echagùe hanno raffigurato il mondo popolare isolano nei termini realisti cari alla tradizione del costumbrismo iberico
Tratto da: GUIDA AL TERRITORIO itinerari naturalistici G.A.L. Barbagie e Mandrolisai - testi e foto a cura di: Ing. Francesco Sau, Dr. Pierluigi La Croce, Nanni Marras, Dr. Ignazio Sau e col coordinamento di E.L.S.A. snc di Luca Sau.
Atzara è stata culla di artisti. Un pezzo della cultura pittorica dei Novecento si è formato in questo paese che in fatto di mecenatismo può raccontare una storia durata oltre mezzo secolo che ha visto maestri di grande valore celebrare le sue bellezze
Atzara e le sue colline, addolcite dal lavoro della sua gente rappresentano, con naturalezza e semplicità, uno straordinario esempio di come la tradizione di un popolo possa mantenersi intatta anche col passare dei secoli.
La collezione del museo d'arte moderna e contemporanea "Antonio Ortiz Echagüe" (MAMA) è costituita da opere che vanno dall'ultimo decennio del 19° secolo ad oggi.