I giorni del Mandrolisai

Data evento:
21 Giugno 2019 - 22 Giugno 2019
I giorni del Mandrolisai

'I giorni del Mandrolisaii' è una manifestazione ideata dal Comune di Atzara e del Centro Commerciale Naturale di Atzara. La prima edizione si svolgerà il 21-22 giugno 2019. La manifestazione intende valorizzare il Mandrolisai e le sue eccellenze in particolare il suo paesaggio, unico in Sardegna, inserito nel Registro Nazionale dei Paesaggi rurali storici d'Italia. In questo incantevole scenario nel cuore della Sardegna, tra vigneti secolari e dolci colline, si inseriscono gli appuntamenti di qualità, ideati e proposti per un pubblico variegato e desideroso di immergersi in un percorso esperienziale di grande qualità.

21 -22 giugno - I giorni del Mandrolisai - L'eccellenza nel Paesaggio rurale storico d'Italia

La manifestazione, alla sua prima edizione, vuole essere una vetrina sociale, culturale, artistica ed economica per il Mandrolisai, da poco insignito del prestigioso riconoscimento dal Ministero dell'agricoltura. Per la realizzazione dell'evento, il Comune di Atzara ha potuto contare sul contributo di: Laore Sardegna, Comunità Montana Gennargentu-Mandrolisai, Fondazione di Sardegna, Distretto culturale del Nuorese, Atene della Sardegna, Gal BMG, Banco di Sardegna, Associazione I borghi più belli d'Italia, Associazione Le città del vino, Associazione Antonio Corriga, Casa editrice Domos de Janas. L'evento sarà gestito con il grande contributo del Centro Commerciale Naturale di Atzara.

21 giugno - Pàulu ses tue - Ammentende a Pàulu Pillonca

• ore 17:30 - Museo del vino - Convegno: 'Pàulu, ses tue' con presentazione del volume 'Oh bella Musa, ove sei tu!'. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Alessandro Corona, interverranno: Piero Marras, Antonello Cabras, Lucia Cossu, Anna Cristina Serra, Giuseppe Corongiu, Giuseppe Molinu e Domenico Ruiu.
  • ore 22:OO - Piazza San Giorgio - Pàulu ses tue. Piero Marras canta Paolo Pillonca. Interverranno: Bachisio Bandinu, Giacomo Mameli, Antony Muroni, Tonino Oppes, Franco Siddi.

22 giugno - La Notte Romantica 2019

La Notte Romantica è una iniziativa nazionale promossa in tutta Italia dalla Associazione Nazionale I Borghi più Belli d'Italia. La notte bianca nel Comune di Atzara sarà animata dalla presenza di oltre 40 artisti che animeranno il percorso sociale e culturale, con la possibilità di degustare tutte le eccellenze del territorio. Non mancherà il buon cibo locale, sempre in chiave romantica e divertente.

• ore 16:30 Convegno: 'Forse non fà, però qualcuno ci è riuscito' a cura del Gal BMG. Introduzione: OLIMPIO MARCELLO Presidente del GAL BMG. Interventi di: CARLO TESTA (Direttore Amazon AWS), VINCENZO CASCONE (storyteller ed esperto di cinema), ALBERTO SANNA (Director center for advanced technology in health and wellbeing IRCCS Ospedale San Raffaele), PAOLA MATOSSI L'ORSA (Direttore Comunicazione Marketing e Relazioni Esterne Museo Egizio, Torino), TIZIANO CAPITANI (fondatore di Runner Pizza), JORMA FERINO (fondatore di JSM technology). Previsti anche gli interventi delle imprese locali AV Metal, Salvatore Frongia - Walter Pitzalis Cantina Demuru ed altri attori locali.
  • ore 18:30 - La notte romantica ha inizio. Sarà possibile degustare ottimi aperitivi nei locali commerciali aderenti, con accompagnamento musicale.
  • ore 19:30 - Museo Ortiz - Mostra 'Cent'anni - I maestri della pittura del novecento in Sardegna', VERNISSAGE.
  • ore 21:00 - Vino cultura nel Mandrolisai. L'eccellenza nel Paesaggio rurale storico d'Italia. L'evento, curato dalla Agenzia Laore Sardegna, è un percorso esperienziale di eccellenza alla scoperta dei vini del Mandrolisai e della Sardegna e dei prodotti tipici del territorio del Gennargentu-Mandrolisai.
  • ore 21:30 - Che musica sia! Il percorso de La Notte Romantica 2019 sarà animato dal progetto musicale che ripercorrerà la storia dei cantautori recenti e meno recenti.
  • ore 22:00 - Che spettacolo! La parata delle emozioni. Giocolieri, trampolieri, le mascotte Disney, il mangiafuoco e le Fluo Ball, i più grandi super eroi della Marvel, animeranno il percorso e la serata. Durante il percorso, il grande Mago Zamu, vi stupirà con improvvisi e personalizzati spettacoli di magia itinerante, quindi state in guardia, Zamu arriva da un momento all'altro.
  • ore 24:00 - Spettacolo pirotecnico. Per festeggiare insieme e con chi vuoi tu, La Notte Romantica nei Borghi più Belli d'Italia.
  • ore 24:10 o giù di lì - Piazza San Giorgio - Concerto con Dr. Drer, Menhir, Randagiu sardu e Quilo Sa razza.

DOVE MANGIARE E DOVE DORMIRE SABATO 23 GIUGNO PER LA NOTTE ROMANTICA 2019 AD ATZARA

Dove Mangiare ad Atzara

• Al Vecchio Mulino
    Ristorante-Pizzeria