Atzara Social Summer 2019

L'obiettivo è quello di favorire la socializzazione della comunità e di sostenere l'economia locale, attraverso una calendarizzazione degli eventi.

Data evento:
01 Giugno 2019 - 05 Settembre 2019
Atzara Social Summer 2019

Atzara Social Summer 2019 è un evento, giunto alla quarta edizione, ideato dall'Amministrazione comunale, dagli Assessorati alle Attività Produttive, allla Cultura e ai Servizi Sociali, in collaborazione con il Centro Commerciale di Atzara L'obiettivo è quello di favorire la socializzazione della comunità e di sostenere l'economia locale, attraverso una calendarizzazione degli eventi.

Abbiamo deciso - spiega il Sindaco Alessandro Corona - di creare un evento per le attività estive partendo dalla necessità di calendarizzare le attività proposte per favorire non solo la socializzazione nella nostra comunità ma anche per stimolare una ripresa delle attività commerciali. L'obiettivo è quello, nel corso degli anni, di potenziare l'evento e di farlo crescere, puntanto sulla programmazione e sulla collaborazione delle attività. Tra gli eventi proposti, spicca La Notte Romantica 2019, del 22 giugno, l'iniziativa nazionale promossa dall'Associazione I borghi più belli d'Italia, giunta ormai alla terza edizione, una serata dedicata al divertimento, alla musica, alla cultura e al piacere di stare insieme. Da non dimenticare, l'inaugurazione presso il Museo Ortiz, della mostra 'Cent'anni - I maestri della pittura del novecento in Sardegna', che si terrà al Museo Ortiz, alle ore 19:30, il 22 giugno. L'amministrazione, sensibile alla cultura e alla lingua sarda, inoltre promuove diversi spettacoli teatrali in limba e sostiene la proposta di una giornata di poesia, Incungias, Atzara in versi, che si terrà il 13 luglio e che coinvolgerà amanti e appassionati di poesi da tutta la Sardegna. Tra le novità di quest'anno, la grande manifestazione 'I giorni del Mandrolisai' che si terrà il 21-22 giugno.

L'Amministrazione ringrazia il Centro Commerciale Naturale, la Parrocchia Sant'Antioco Martire, gli Enti che hanno contribuito al sostegno dei progetti, le Associazioni che durante gli evneti daranno il loro contributo, gli artisti e le compagnie coinvolte nel progetto e tutte le collaboratrici e i collaboratori. L'Amministrazione augura a tutta la cittadinanza un'estate sociale e in compagnia.

Atzara Social Summer 2019, partirà il 25 maggio con il bellissimo concerto con pianoforte del Maestro Piero Marras che presenterà il suo ultimo capolavoro discografico 'Storie Liberate', con testi che si ispirano a delle lettere rinvenute negli istituti penitenziari sardi.

MESE DI MAGGIO

25 maggio - ore 18:30 - Museo del vino - Storie Liberate con Piero Marras

Il Maestro Piero Marras, presenta il suo ultimo capolavoro discografico 'Storie Liberate'. La serata è stata gentilmente offerta dal Maestro alla nostra comunità.

MESE DI GIUGNO

  • 01 giugno - ore 20:00 - Piazza San giorgio - Proiezione della finale di Champions League - a cura del Bar La Piazzetta
  • 16 giugno - ore 18:30 - Salone Parrocchiale - Rappresentazione teatrale: 'Perfino gli uomini oltre le cose', a cura della Associazione culturale S'istentu
    La commedia è stata realizzata in omaggio al grande pittore Filippo Figari, in occasione del centenario della sua permanenza a Busachi (1911-1913), allorchè dipinse le tele che riproducono alcune scene del matrimonio busachese, tele che, attualmente, sono esposte nella sala dei matrimoni del Municipio di Cagliari. La commedia rievoca la giornata in cui avviene il matrimonio tra due giovani, con i frenetici preparativi, tipici delle usanze locali; la concersazione tra le donne si sofferma su un passato non troppo lontano, quando Figari dipingeva per le vie del paese. A un certo momento lo stesso pittore (che diventa attore) irrompe nella scena per raccontare la sua vicenda umana e pittorica, racconto in cui traspare il rimpianto per gli anni trascorsi, da giovane, a Busachi.
  • 21 -22 giugno - I giorni del Mandrolisai - L'eccellenza nel Paesaggio rurale storico d'Italia
    La manifestazione, alla sua prima edizione, vuole essere una vetrina sociale, culturale, artistica ed economica per il Mandrolisai, da poco insignito del prestigioso riconoscimento dal Ministero dell'agricoltura. Per la realizzazione dell'evento, il Comune di Atzara ha potuto contare sul contributo di: Laore Sardegna, Comunità Montana Gennargentu-Mandrolisai, Fondazione di Sardegna, Distretto culturale del Nuorese, Atene della Sardegna, Gal BMG, Banco di Sardegna, Associazione I borghi più belli d'Italia, Associazione Le città del vino, Associazione Antonio Corriga, Casa editrice Domos de Janas. L'evento sarà gestito con il grande contributo del Centro Commerciale Naturale di Atzara.
  • 21 giugno - Pàulu ses tue - Ammentende a Pàulu Pillonca
  • ore 17:30 - Museo del vino - Convegno: 'Pàulu, ses tue' con presentazione del volume 'Oh bella Musa, ove sei tu!'. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Alessandro Corona, interverranno: Piero Marras, Antonello Cabras, Lucia Cossu, Anna Cristina Serra, Giuseppe Corongiu, Giuseppe Molinu e Domenico Ruiu.
  • ore 22:OO - Piazza San Giorgio - Pàulu ses tue. Piero Marras canta Paolo Pillonca. Interverranno: Bachisio Bandinu, Giacomo Mameli, Antony Muroni, Tonino Oppes, Franco Siddi.
  • 22 giugno - La Notte Romantica 2019
    La Notte Romantica è una iniziativa nazionale promossa in tutta Italia dalla Associazione Nazionale I Borghi più Belli d'Italia. La notte bianca nel Comune di Atzara sarà animata dalla presenza di oltre 40 artisti che animeranno il percorso sociale e culturale, con la possibilità di degustare tutte le eccellenze del territorio. Non mancherà il buon cibo locale, sempre in chiave romantica e divertente.
    • ore 16:30 Convegno: 'Forse non fà, però qualcuno ci è riuscito' a cura del Gal BMG.
    • ore 18:30 - La notte romantica ha inizio. Sarà possibile degustare ottimi aperitivi nei locali commerciali aderenti, con accompagnamento musicale.
    • ore 19:30 - Museo Ortiz - Mostra 'Cent'anni - I maestri della pittura del novecento in Sardegna', VERNISSAGE.
    • ore 21:00 - Vino cultura nel Mandrolisai. L'eccellenza nel Paesaggio rurale storico d'Italia. L'evento, curato dalla Agenzia Laore Sardegna, è un percorso esperienziale di eccellenza alla scoperta dei vini del Mandrolisai e della Sardegna e dei prodotti tipici del territorio del Gennargentu-Mandrolisai.
    • ore 21:30 - Che musica sia! Il percorso de La Notte Romantica 2019 sarà animato dal progetto musicale che ripercorrerà la storia dei cantautori recenti e meno recenti.
    • ore 22:00 - Che spettacolo! La parata delle emozioni. Giocolieri, trampolieri, le mascotte Disney, il mangiafuoco e le Fluo Ball, i più grandi super eroi della Marvel, animeranno il percorso e la serata. Durante il percorso, il grande Mago Zamu, vi stupirà con improvvisi e personalizzati spettacoli di magia itinerante, quindi state in guardia, Zamu arriva da un momento all'altro.
    • ore 24:00 - Spettacolo pirotecnico. Per festeggiare insieme e con chi vuoi tu, La Notte Romantica nei Borghi più Belli d'Italia.
    • ore 24:10 o giù di lì - Piazza San Giorgio - Concerto con Dr. Drer, Menhir, Randagiu sardu e Quilo Sa razza.
  • 28 giugno - ore 22:00- Piazza San Giorgio - Hobo con Paolo Locci - spettacolo circense a cura di Teatro del sottosuolo.
    Magnifica esibizione del grande Paolo Locci Vincitore del Milano Clown Festival 2017 con uno spettacolo adatto a tutti.

MESE DI LUGLIO

  • 04 luglio - ore 22:00 - Parco Giochi Comunale - Afisieddu e Dubaku, due amici per la pelle - spettacolo di burattini a cura di Mondo Animato
    È uno spettacolo di burattini sul tema dell'immigrazione e della multiculturalità. Racconta la storia dell'amicizia tra due bambini, Afisieddu e Dubaku, dove lui è figlio di due italiani, mentre i genitori di lei sono uno italiano e l'altra senegalese. La colonna sonora dello spettacolo è fondamentale per capire la narrazione della storia, perchè diventa la voce del luogo di origine dei migranti, in questo caso l'Africa. Il personaggio di Dubaku esprime la doppia appartenenza culturale e nella sua amicizia con Afisieddu si evidenzia anche l'affiatamento tra le due famiglie. Fra loro si è creato un rapporto che è portatore di un messaggio: una relazione che si basa sulle sintonie ma anche sulle differenze produce una incredibile ricchezza. Tali differenze vengono vissute dai due bambini, rappresentati da due burattini, con assoluta tranquillità e grande curiosità.
  • 08-09-10-11 luglio - ore 22:00 - Piazza San Giorgio - Bubble Football - spettacolo di animazione a cura di Bar La Piazzetta con la collaborazione del Centro Commerciale Naturale di Atzara
    Il primo torneo di bubble football, il calcetto dentro le bolle. La sfida è aperta, chi vincerà il torneo?
  • 13 luglio - ore 22:00 - Incungias, Atzara in versi - giornata dedicata alla poesia a cura dell'Associazione Culturale Alas in bolu
    Si ripete, per la seconda annualità, la giornata dedicata alla poesia, che vedrà la partecipazione di poetesse e di poeti provenienti da tutta la Sardegna.
  • 14 luglio - ore 21:30 - Parco Giochi Comunale - Grandi giochi in Legno a cura di Associazione Lughenè
    Giochi per tutti, in legno e in grande dimensione, per riportare i bambini e le famiglie al piacere dello stare insieme con un'attività ludica divertente e unica.
  • 20 luglio - ore 22:00 - Piazza San Giorgio - Spettacolo teatrale: 'Cando bessit su cordolinu' a cura di Compagnia Teatrale Filodrammatica Guspinese
    Stiamo assistendo con viva curiosità e molta speranza ad un nuovo orientamento dei vertici del potere politico mondiale, per quanto riguarda gli armamenti e le strategie militari. L'abbattimento di alcune barriere ha già provocato un allentamento delle tensioni che si traduce in una, seppur lenta, diminuzione delle basi militari, dei missili e si spera delle letali armi chimiche. Quest'opera entra nel vivo di questo tempa che, nella sua universalità, interessa da vicino anche la nostra amata Isola. Pur ricorrendo a figure acquisite, la trama evita un discorso demagogico aprendo una finestra 'dal basso' per seguire le vicende di alcune persone, assolutamente immaginarie, che vengono coinvolte in prima persona nella costruzione di una base militare...
  • 27 luglio - ore 22:00 - Piazza San Giorgio - Spettacolo teatrale: 'Appo nau ca sa badante non dda 'olio' a cura della compagnia teatrale 'S'iscummissa' della Ass. culturale Mandra Olisai di Sorgono
    L'opera, liberamente tratta da una commedia di Camillo Vittici è tradotta in sorgonese dalla compagnia teatrale. Un anziano avaro, non vuole sapere di tenere una badante, nonostante le insistenze dei figli che non vogliono prendersi cura di lui e si inventano ogni tipo di intrallazzo per impossessarsi del suo patrimonio. Riuscirà l'avaro ad avere gratis una badante? O rischierà di restare praticamente in mutande?

MESE DI AGOSTO

  • 02 agosto - ore 22:00 - Piazza San Giorgio - Spettacolo teatrale: 'Estrogenia' a cura di Teatro Tragodia di Mogoro
    È uno spettacolo tutto al femminile. In scena quattro personaggi, alcuni tratti da precedenti spettacoli, alcuni inediti. Questi raccontano, in forma ironica e demenziale, quello che è la 'donna' nelle sue tante sfaccettature: pregi, difetti, insicurezza ma soprattutto...sbalzi ormonali! Il titolo, infatti, ricorda i noti ormoni femminili, ma è soprattutto l'unione di due parole: estro (che stà per fantasia e creatività) e genia (che stà per stirpe). Una stirpe creativam insomma!
  • 18 agosto - ore 21:30 - Parco Giochi Comunale - Giochi Gonfiabili
  • 20 agosto - ore 21:30 - Piazza San giorgio - Quizzami - a cura di Bar La Piazzetta
    Quizzami è ormai un classico. Le diverse squadre partecipanti si sfideranno nel quiz live show. Chi vincerà?
  • 21-22-23-24 agosto - Piazza San Giorgio - Santa Maria de Josso - tradizionale festa paesana a cura dell'Associazione Comitato Santa Maria 2019
  • 30 agosto - ore 22:00 - 4x4 con Little Testa - Spettacolo circense a cura di Teatro del sottosuolo
    Little Testa, direttamente da Barcellona, vi stupirà con i suoi spettacolari verticalismi.
  • 31 agosto - ore 22:00 - Spettacolo teatrale: Pigausu a dognia logu - a cura di Associazione culturale Su framentu

MESE DI SETTEMBRE

  • 01 settembre - ore 21:30 - Parco Giochi Comunale - Il piccolo archeologo - spettacolo di burattini a cura di Mondo Animato
    Lo spettacolo affronta la conoscenza e la valorizzazione della fauna, dell'archeologia e delle tradizioni sarde. Bronzetti, nuraghi, mammuthones, mufloni, fenicotteri, cervi sardi e la foca monaca diventano burattini che danzano davanti ai bambini. In una parola, si animano, e così facendo ci permettono di raccontare la Sardegna. Un patrimonio culturale di inestimabile valore, la cui salvaguardia deve essere impartira in forma educativa ai bambini di oggi. Il protagonista è un bambino appassinato di archeologia che gira per i boschi alla ricerca di antichi reperti.
  • 05 settembre - ore 21:30 - Piazza San giorgio - Quizzami - a cura di Bar La Piazzetta
    Quizzami è ormai un classico. Le diverse squadre partecipanti si sfideranno nel quiz live show. Chi vincerà?
  • 07-08 settembre - Piazza San Giorgio e Loc. Santa Maria 'e susu - Santa Maria 'e susu - tradizionale festa paesana a cura dell'Associazione Comitato Santa Maria 2019

Eventi del periodo

Dove dormire e dove mangiare

DOVE DORMIRE NEI DINTORNI