REIS: Nuovo bando per la presentazione delle istanze per l’accesso ai benefici previsti dalla L.R. n. 18/2016 Reddito di Inclusione Sociale (R.e.i.s.) - Anno 2024: Presentazione istanza

scadenza 09.05.2024

02 Aprile 2024

Si informano tutti gli interessati che il comune di Atzara ha aperto i termini per la presentazione delle  domande di accesso al REIS, strumento in favore delle famiglie in condizioni di difficoltà economica.

La Regione Sardegna ha approvato le Linee Guida per il triennio 2024 – 2026 relative alla misura di contrasto alla povertà che prevede un contributo economico mensile, erogato per 12 mesi, e un progetto di inclusione sociale e lavorativa.

A tal fine il Responsabile del Servizio Socio-culturale rende noto che, in adempimento alla propria determinazione n. 55/140 del 11.04.2024, e’ in pubblicazione all’albo pretorio e sul sito internet del comune di Atzara il bando per l’individuazione nel territorio comunale, degli aventi diritto:

1. alla misura denominata R.E.I.S. (reddito di inclusione sociale).

PROCEDURA PER LA RICHIESTA: le istanze potranno essere presentate entro le ore 23:50 del 09.05.2024  (termine perentorio) solo ed esclusivamente, con le seguenti modalità:

1. compilazione modulo on-line, link: http://www.comune.atzara.nu.it/istanze-online/istanza-dettaglio/2594584
  2. compilazione attraverso l'uso dello smartphone/cellulare utilizzando l'app mycity (scaricarla dall’app play store).

il bando e’ disponibile presso l’ufficio servizio sociale e sul sito internet del comune www.comune.atzara.nu.it.

La domanda di accesso al ReIS deve essere preceduta dalla presentazione della domanda di Assegno di inclusione (ADI), nel caso in cui il nucleo richiedente possegga i requisiti di accesso alla misura nazionale.

REQUISITI PER ACCESSO ALLA MISURA:

• Requisito di residenza:

Possono presentare domanda di accesso al ReIS i nuclei familiari residenti ad Atzara, anche formati da un unico componente, comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno 6 mesi, di cui almeno un componente sia residente da almeno 24 mesi nel territorio della Regione Sardegna.

Per gli emigrati di ritorno e per i loro nuclei familiari, si prescinde dal requisito della residenza protratta per 24 mesi.

Non possono accedere al ReIS i nuclei che risiedono o sono ospitati presso strutture con costi a totale carico delle Pubbliche Amministrazioni.

• Requisiti di capacità reddituale:

I nuclei richiedenti devono avere un’attestazione ISEE, vigente alla data di presentazione della domanda, su cui verranno verificati i requisiti di ammissibilità. I nuclei richiedenti devono avere un valore ISRE, come definito ai fini ISEE, non superiore a euro 6.000.

• Requisiti di disponibilità patrimoniali immobiliari:

I nuclei familiari richiedenti devono avere un valore del patrimonio immobiliare, come definito a fini ISEE, diverso dalla casa di abitazione, non superiore alla soglia di euro 40.000

• Requisiti di disponibilità patrimoniali mobiliari:

I nuclei familiari richiedenti devono avere un valore del patrimonio mobiliare, come definito a fini
ISEE (al netto delle detrazioni) non superiore a una soglia di euro 8.000

• Requisiti di disponibilità di beni durevoli:

Nessun componente del nucleo familiare deve essere intestatario a qualunque titolo o avere piena disponibilità di autoveicoli di cilindrata superiore a 1600 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei 12 mesi antecedenti la richiesta, esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità ai sensi della disciplina vigente. Nessun componente deve essere intestatario a qualunque titolo o avere piena disponibilità di navi e imbarcazioni da diporto nonché di aeromobili di ogni genere come definiti dal codice della navigazione

CHIARIMENTI:

Il REIS è incompatibile con il beneficio dell’Assegno di inclusione (ADI) di cui al decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48 coordinato con la legge di conversione 3 luglio 2023, n. 85 recante: “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”.

Il REIS è compatibile con il Supporto per la formazione e il lavoro (SFL), con l’Assegno Unico Universale (AUU), con ogni altra forma di aiuto e supporto erogato a livello nazionale e regionale.

COSA SI OTTIENE:

A ciascun nucleo ammesso nella graduatoria REIS è assegnato un budget annuo di inclusione.

Il valore complessivo dei budget di inclusione di tutti i nuclei ammessi in graduatoria rappresenta il fabbisogno finanziario comunale che verrà comunicato alla Regione Sardegna entro il mese di giugno 2024.

La Regione determinerà il fabbisogno complessivo richiesto da tutti i Comuni.

Il budget di inclusione è assegnato, a tutti i nuclei beneficiari, in ordine di graduatoria, fino ad esaurimento della disponibilità finanziaria assegnata dalla Regione.

In ordine di graduatoria e nel limite delle somme disponibili, il Servizio sociale professionale comunale convoca i nuclei familiari beneficiari per l’elaborazione del Progetto di inclusione.

Il Progetto di inclusione che coinvolge l’intero nucleo familiare è formato da una componente finanziaria (contributo economico) e da una componente rappresentata da servizi e interventi di natura assistenziale e a favore dell’inclusione sociale e lavorativa.

Il valore del contributo economico è pari al 70% del valore complessivo del budget di inclusione ma non può comunque essere superiore alla somma mensile di euro 1.100,00.

La componente finanziaria individuata al momento del riconoscimento del diritto viene erogata per 12 mensilità a partire da luglio 2024 e sino a giugno 2025.

Il beneficio viene erogato a mezzo bonifico bancario sul conto corrente intestato o cointestato al soggetto richiedente.

La quota progettuale è pari al 30% del valore complessivo del budget di inclusione.

TEMPI E SCADENZE:

Tel.