Filiera del vino

Ad Atzara il vino non è solo economia, ma anche tradizione, storia e soprattutto cultura.

Data di pubblicazione:
29 Novembre 2021
Filiera del vino

in dal 1400 (dove risalgono i primi dati certi) gli abitanti di Atzara pongono un'inconfondibile passione nella cura delle vigne. Nonostante la tecnologia dei tempi moderni, quì ad Atzara il lavoro nei campi osserva con rispetto i ritmi della Natura. Spesso non è difficile osservare potenti gioghi di buoi attraversare i filari, quasi a suggellare un patto tra uomo e animale per il raggiungimento del fine supremo: la produzione del buon vino Mandrolisai.

Quando l'estate calda e torrida lascia spazio all'autunno, le vigne offrono inimmaginabili spettacoli e interessanti emozioni cromatiche, con le campagne che si illuminano di mille colori, offrendo suggestivi panorami naturali. Arriva così il tempo tanto atteso della vendemmia, quasi una festa che si rinnova anno dopo anno, con le campagne che brulicano di persone di tutte le età, che raccolgono l'uva che darà vita allo squisito nettare.

L'uva, scrupolosamente raccolta dalle mani degli atzaresi, viene pigiata e il mosto, così ottenuto, viene lavorato nel corso dei mesi successivi, per diventare poi il protagonista principale delle tavole degli atzaresi e non solo. Nasce così il vino Mandrolisai di Atzara, un prodotto unico, per la naturalezza e la semplicità della sua produzione e per gli inconfondibili profumi, profumi e sapori di una tradizione millenaria.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 03 Aprile 2023