La carta d’identità cartacea, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida per l’espatrio il 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata sul documento e, nel caso fosse successiva al 03 agosto 2026, a recarsi per tempo presso l’Ufficio Anagrafe per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) per la quale, si ricorda, è previsto un tempo di consegna sino a 6 giorni lavorativi.
Per i residenti in Italia in possesso di una carta d'identità cartacea è possibile in ogni caso procedere, anche prima del 03.08.2026, al rilascio di una nuova carta d’identità Elettronica (CIE).
Cosa serve:
- una fototessera recente, non antecedente a 6 mesi di tempo e comunque mai la stessa foto della precedente carta d’identità, conforme alle norme ICAO;
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia in originale presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento);
- il codice fiscale;
- il pagamento di 22,00 euro per il rinnovo e 27,00 per i duplicati;
- per i minori, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento.
Si ricorda che al momento del rinnovo della CIE, i cittadini maggiorenni potranno esprimersi relativamente alla donazione degli organi e dei tessuti, dichiarando di essere favorevoli, contrari o di non volersi esprimere.
Si ricorda, inoltre, che:
1. in attesa del rientro a pieno regime della dipendente titolare l'ufficio demografico seguirà i seguenti orari:
|
GIORNI
|
ORARI
|
|
Lunedì
|
Dalle 14:30 alle 17:30
|
|
Giovedì
|
Dalle 15:00 alle 18:00
|
2. il servizio di certificazione anagrafica è comunque disponibile accedendo al sito ANPR del Ministero dell’Interno: https://www.anagrafenazionale.interno.it/
3. le pratiche di cambio di residenza possono essere trasmesse attraverso:
- deposito all’ufficio protocollo
- inviate a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.atzara.nu.it