Il 17 ottobre a partire dalle ore 9:30, i Consigli comunali degli 11 Comuni appartenenti alla Comunità Montana Gennargentu - Mandrolisai si riuniranno ad Atzara presso la sala meeting "L'Isola delle idee" per parlare delle potenzialità del territorio e er illustrare la nuova proposta di strategia di sviluppo locale elaborata dagli amministratori e dagli uffici.
Si tratta di un momento importante di confronto e di condivisione che mira a garantire al territorio un progetto di sviluppo in grado di stimolare la crescita e la qualità della vita delle cittadine e dei cittadini che hanno deciso e decideranno di vivere in montagna.
La nostra proposta di sviluppo - dice il Presidente Alessandro Corona - nasce a seguito delle progettazioni che stiamo portando avanti con la strategia SNAI, progetti importanti e decisivi per la nostra zona che però possono contare su risorse limitate che possono garantire solo una durata a tempo delle iniziative pensate per migliorare la qualità della vita delle persone.
La strategia SNAI per le aree interne è la base di questa nuova proposta di sviluppo che intende rafforzare i servizi socio-sanitari, l'istruzione, la viabilità e l'economia di un territorio che, più di altri, risente dei continui tagli ai servizi e alle infrastrutture.
Secondo i Sindaci del territorio - "E' fondamentale che la nostra zona possa essere messa nelle condizioni di costruire il proprio percorso di crescita anche attraverso nuove risorse che andranno a potenziare la programmazione già in essere. Chiediamo questo alla Regione Sardegna, un impegno reale e concreto come è stato già fatto per altri territori".
All'incontro del 17 ottobre parteciperanno i rappresentanti delle Istituzioni, delle associazioni, delle imprese e della scuola. Sono previsti gli interventi della Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, dell'Assessore alla Sanità, Armando Bartolazzi e dell'Assessore alla programmazione Giuseppe Meloni.