Aiuti sociali per il trasporto aereo 2025

Rimborso regionale sui biglietti aerei per tutti i cittadini residenti in Sardegna

Data:

22 settembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Descrizione

Si rende noto che la Regione Sardegna con Deliberazione G. R. n. 4/30 del 22.01.2025 avente ad oggetto “Aiuti a carattere sociale per il trasporto aereo. Estensione temporale della misura” ha esteso, temporalmente senza soluzione di continuità agli anni successivi al 2024 e fino a nuove disposizioni, il regime di aiuto per il rimborso aereo sul prezzo del biglietto per le rotte tra gli aeroporti sardi e quelli presenti all'interno dello spazio economico europeo. 

La Delibera n. 4/30 - 2025 prevedere che le istanze di rimborso potranno essere presentate entro e non oltre il 31 marzo dell'anno successivo a quello di riferimento, fermo restando il limite dell'ammissibilità dell'istanza subordinata alla capienza del fondo di cui al D.M. n. 241/2023 per cui le istanze per i voli effettuati nel 2024 potranno essere presentate fino al 31.03.2025 e le istanze per i voli effettuati nell'anno 2025 potranno essere formulate entro e non oltre il 31/03/2026. 

Il contributo potrà essere erogato esclusivamente per i biglietti aerei utilizzati aventi tariffa, per ciascuna tratta e per utente, pari o superiore a € 100. Il singolo aiuto consiste in un contributo pari al 25% del prezzo del biglietto, per tratta e per utente, a fronte di una spesa pari o superiore a euro 100, nei limiti dell’importo massimo di euro 125 e delle risorse disponibili per il finanziamento della misura.

Il prezzo del biglietto aereo da rimborsare è quello comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all’utente (sono compresi servizi come ad esempio bagagli extra, imbarco prioritario, etc.), sulle rotte di collegamento tra la Sardegna e gli aeroporti situati all'interno dello Spazio economico europeo. Le uniche rotte escluse sono quelle in regime di continuità territoriale, già interessate dal sistema a tariffe agevolate.

Le rotte ammesse

Sono ammesse per il rimborso le rotte di collegamento tra la Sardegna e gli aeroporti presenti all'interno dello Spazio economico europeo dei seguenti stati: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria. Le uniche rotte escluse sono quelle in regime di continuità territoriale in quanto già interessate da sistema a tariffe agevolate.

Destinatari e requisiti ammissione

I destinatari del presente regime di aiuto sociale sono i residenti (la residenza deve essere posseduta nel giorno in cui si usufruisce del trasporto aereo per il quale si intende chiedere il contributo), nel territorio della regione Sardegna.

Modalità di presentazione delle domande

La domanda di rimborso potrà essere trasmessa tramite apposita piattaforma informatica regionale denominata “SardegnaTrasporti”, online e fruibile al seguente link: https://sardegnatrasporti.regione.sardegna.it/.

Le domande potranno essere presentate entro e non oltre il 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento, fermo restando il limite dell’ammissibilità dell’istanza, subordinata alla capienza del fondo di cui al D.M. n. 241/2023. Per i voli effettuati nell’anno 2025, conseguentemente, le istanze potranno essere formulate entro il 31/03/2026.
In caso di richiesta di integrazione, i termini potranno essere sospesi per un massimo di 30 giorni dalla data di trasmissione della richiesta di integrazioni, decorsi i quali l’istanza si intenderà respinta per decorrenza dei termini.
La procedura telematica guidata consente all’utente del trasporto aereo, dopo essersi accreditato mediante SPID, di:

  • compilare la richiesta di contributo;
  • effettuare le autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, necessarie ad attestare in capo al beneficiario e/o al richiedente il possesso dei requisiti di ammissibilità all’aiuto;
  • indicare il codice IBAN presso cui ricevere l’aiuto. Si precisa che lo stesso deve essere di regola intestato o cointestato al beneficiario della richiesta, salvo nei casi di minorenni soggetti a potestà genitoriale, nel cui caso il conto corrente può essere intestato o cointestato al genitore esercente la potestà genitoriale che effettua la richiesta;
  • indicare il dato di contatto e-mail, il quale sarà utilizzato per le comunicazioni automatiche da parte della piattaforma relativamente agli aggiornamenti di stato della pratica e, secondo consenso prestato dall’utente, per eventuali comunicazioni extra-piattaforma informatica sempre inerenti alla specifica pratica di rimborso;
  • allegare all’istanza, in formato digitale, il biglietto aereo e il check-in;
  • in caso di presentazione dell’istanza di contributo da parte di un soggetto diverso dal beneficiario, allegare la modulistica all’uopo predisposta, relativa alla specifica fattispecie, il documento d’identità del soggetto beneficiario per conto del quale si richiede il contributo e ogni altro documento utile ai fini dell’accettazione dell’istanza;
  • procedere alla trasmissione dell’istanza ed al monitoraggio dello stato di avanzamento del procedimento di erogazione del contributo e delle eventuali verifiche sul possesso dei requisiti.

Tutta la modulistica utile ai fini della corretta compilazione delle richieste sarà predisposta dall’Assessorato regionale dei Trasporti e resa disponibile all’interno della piattaforma “SardegnaTrasporti”.
La domanda viene istruita nella piattaforma e unicamente in via telematica, dal Comune di residenza che, verificata la completezza della stessa, procede all’erogazione del contributo entro i termini dallo stesso Ente stabiliti.
Non sono ammissibili domande cumulative per più aventi diritto o per più biglietti pagati dallo stesso utente del trasporto aereo; in questi casi, occorrerà presentare una domanda per ogni beneficiario e una domanda per ogni biglietto pagato dallo stesso utente del trasporto aereo.
Ogni avente diritto può chiedere più di un aiuto ma, in ogni caso, non oltre le soglie massime indicate.

Per ulteriori informazioni, consultazione dei documenti e la presentazione delle domande gli utenti dovranno collegarsi al seguente link: https://sardegnatrasporti.regione.sardegna.it/#landing-sections

Allegati

A cura di

Area Servizi Sociali, Culturali e Demografici

Comune di Atzara, 37, Via Vittorio Emanuele, Atzara, Nuoro, Sardegna, 08030, Italia

Telefono: 078465205 int. 2

Pagina aggiornata il 22/09/2025