Si informa la cittadinanza che la RAS ha attivato i seguenti interventi per il diritto allo studio rivolti agli studenti:
- BUONO LIBRI (a.s. 2025/2026): Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 20.000,00, per i soli libri di testo (sono pertanto esclusi vocabolari, atlanti e/o altro materiale scolastico). L’importo unitario del singolo Buono da riconoscere a ogni studente beneficiario sarà definito dalla Regione Sardegna e non potrà essere superiore a:
- 250,00 euro, per gli studenti che nell’a.s. 25/26 frequenteranno il primo anno della scuola secondaria di I grado o il primo anno della scuola secondaria di II grado o il primo anno dell’ultimo triennio della scuola secondaria di II grado;
- 150,00 euro, per gli studenti nell’a.s. 25/26 frequenteranno gli altri anni della scuola secondaria di I o II grado.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: Possono presentare la domanda al Comune di Atzara il genitore, il tutore legale dello studente o lo stesso studente se maggiorenne ENTRO IL GIORNO 18.07.2025, mediante compilazione modulo on-line sezione “educazione e formazione”:
- link diretto buono libri: https://servizi.comune.atzara.nu.it/portale/contactcenter/istanzeonline.aspx?IDNODE=&IDC=103&IDR=&CW=SCUO&P=100
- oppure rivolgendosi allo sportello del facilitatore digitale c/o comune di Atzara piano terra;
compilando l’apposito modulo e allegando la seguente documentazione:
• fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
• fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità, in caso di firma autografa della domanda;
• il modulo per la privacy sarà firmato in automatico;
• per il Buono libri:
- per i libri di testo già acquistati: la documentazione giustificativa della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo;
- per i libri di testo non ancora acquistati: l’elenco dei libri di testo adottati dalla scuola per la classe di riferimento e la sezione, se conosciuta.
La documentazione giustificativa della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (fatture e scontrini parlanti) deve essere presentata presso il comune di Atzara in busta chiusa indicante all'esterno:
- numero protocollo istanza;
- mittente della busta
entro e non oltre il giorno: 14.11.2025. Non è possibile presentare ricevute per acquisti avvenuti tramite altre fattispecie di incentivi (Carta del docente, Bonus cultura, Carta Postepay Borsa di Studio, ecc.), (una domanda per ogni singola borsa di studio anche se lo studente è lo stesso).
INFORMATIVA PRIVACY: si prenda visione dell’informativa predisposta dalla RAS.
MODULISTICA E INFORMAZIONI: le informazioni sono a disposizione sul:
- sito della Regione Sardegna: www.regione.sardegna.it;
- sito del Comune: www.comune.atzara.nu.it.