Museo d'arte Moderna e contemporanea Antonio Ortiz Echagüe

09 Dicembre 2021
Museo d'arte Moderna e contemporanea Antonio Ortiz Echagüe

Il Museo d'Arte moderna e contemporanea di Atzara, in provincia di Nuoro, è dedicato ad Antonio Ortiz Echagüe, pittore spagnolo appartenente alla corrente costumbrista che soggiornò ad Atzara dal 1906 al 1909.

La collezione del Museo comunale Antonio Ortiz Echagüe, è costituita da opere che vanno dall'ultimo decennio del 19° secolo fino al 2019. La sua nascita si collega idealmente a importanti vicende del primo ‘900 quando giunsero ad Atzara i pittori costumbristi spagnoli, affascinati dagli aspetti della cultura tradizionale locale. Atzara, vivace e colta, diventò così il centro di elaborazione di un linguaggio pittorico autoctono d'ispirazione iberica e il crocevia obbligato per la formazione di importanti artisti che vi soggiornarono più o meno a lungo: Antonio Ballero, Giuseppe Biasi, Filippo Figari, Mario Delitala, Carmelo Floris, Stanis Dessy, per citare alcuni artisti, le cui opere fanno parte della ricca esposizione. Sono presenti inoltre opere di Antonio Ortiz Echagüe, Antonio Corriga, Vittorio Tolu, Bernardino Palazzi, Pietro Antonio Manca, Mauro Manca, Gino Frogheri, Antonio Atza, Liliana Cano e altri.

Sia stilisticamente che tematicamente, la collezione offre una panoramica completa delle tendenze artistiche del XX° secolo.

Trattandosi di una collezione eterogenea, è stato scelto un criterio espositivo che valorizzi le opere da un punto di vista tematico.
Nella sala al piano terreno sono state collocate le opere degli artisti spagnoli e isolani che nei primi anni del Novecento soggiornarono per brevi periodi nella cittadina di Atzara.

La sala II raccoglie una serie di opere classificate secondo un criterio temporale, vista l'eterogeneità della collezione composta da numerosi artisti differenti per stile, formazione e periodo di produzione.

Al visitatore si propone un percorso che inizia con alcune opere della prima metà del Novecento per proseguire in un excursus temporale nel quale si succedono i nomi dei grandi protagonisti del secolo scorso.

Le tematiche trattate nelle opere in collezione sono diverse, ritroviamo infatti temi tradizionali figurativi, paesaggi tardo impressionisti e ritratti trattati secondo tendenze espressionistiche. Varietà di stili dunque, di periodi storici, ma sempre grandi personalità artistiche che hanno segnato la storia dell'arte dell'Isola. Dall'agosto 2009, a seguito di importanti lavori di abbattimento delle barriere architettoniche, l'accesso al Museo è facilitato anche per i soggetti diversamente abili.

INFO E CONTATTI:

Museo d'arte moderna e contemporanea Antonio Ortiz Echagüe

Piazza Antonio Ortiz Echagüe, 1 - 08030 ATZARA NU

Telefono: 0784 65508 - cell. 347 798 3242 E- mail: pinacotecatzara@tiscali.it

GESTIONE MUSEALE:

Società Cooperativa Progetto Cultura - Via S. Satta n.2 - 08030 - Atzara - NU

Tel. 347 798 3242 - e-mail progettocultura1990@tiscali.it.

ORARI AL PUBBLICO:

Orario legale

• mattina: 9:30 - 13:30
  • pomeriggio: 15:00 - 18:00

Orario solare

• mattina: 9:30 - 13:30
  • pomeriggio: 16:00 -19:00

Lunedì chiuso (apre su richiesta)

VISITE GUIDATE:

Visite guidate su prenotazione e possibili escursioni al centro storico e zone archeologiche con degustazioni in cantina

BIGLIETTI:

• Biglietto intero euro 3,00
  • biglietto ridotto anziani over 65 anni euro 1,50

BOOKSHOP:

È presente il bookshop, dove sono disponibili i manifesti e i cataloghi delle esposizioni realizzate, la guida turistica del Comune di Atzara e le cartoline promozionali del territorio.

SEZIONE DIDATTICA:

''Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco'' - Bruno Munari

Avviata fin dal 2008, la sezione didattica del museo eroga laboratori didattico-educativi destinati a bambini, ragazzi e adulti . Seguendo i dettami della legge Ronchey del 1993, si ritiene che i Servizi aggiuntivi, e tra questi la didattica museale continua ed aggiornata, si traducano in un miglioramento dell'offerta rivolta agli utenti del museo, fornendo opportunità e servizi che integrano l'esperienza della visita che attraverso la sezione didattica permanente, il museo diventi luogo in cui la dimensione estetica incontra quella pedagogica favorendo pertanto l'acquisizione di competenze, consapevolezza e responsabilità fin dalla più tenera età riguardo al tema della conservazione, fruizione e tutela dei beni artistici. Questo obiettivo facilmente perseguibile se giochi e attività ludiche vengono integrate alle classiche visite guidate all'interno delle sale per invogliare e accrescere l'interesse e la partecipazione dei ragazzi alla vita e del museo e dei beni culturali in generale