BIBLIOTECA: comunale di Atzara

la biblioteca comunale di Atzara è una biblioteca a scaffale aperto di pubblica lettura, possiede quindi materiale appartenente a tutte le discipline, il suo patrimonio si aggira all'incirca sui 11000 volumi

Data di pubblicazione:
05 Agosto 2022
BIBLIOTECA: comunale di Atzara

La biblioteca comunale è stata trasferita nel locale dell’ex scuola media, circondata dal parco giochi comunale, si presenta come il luogo ideale per chi voglia immergersi nella lettura o dedicarsi con la dovuta concentrazione agli studi. L’interno presenta un ampio locale suddiviso in quattro sale: Sezione Generale, Sezione Ragazzi, Sezione Sardegna e Sezione multimediale. 

E’ una biblioteca a scaffale aperto di pubblica lettura, possiede quindi materiale appartenente a tutte le discipline, il suo patrimonio si aggira all’incirca sui 11000 volumi.

Si conserva con la massima cura la preziosa raccolta libraria del Fondo Morcelli, pari a 1915 libri, donati al Comune di Atzara dalla Sig.ra Giovanna Flore.

Di recente costituzione è la Sezione Viticoltura, attraverso la quale si cerca di mettere a disposizione una specifica documentazione per gli esperti del settore.

Oltre al consueto servizio di prestito libri, la biblioteca fornisce alla sua utenza l’opportunità di usufruire di strumenti multimediali: quali l’accesso gratuito ad Internet, la visione di CD-ROM, l’uso dei computer per la videoscrittura.

La Biblioteca comunale offre risposte alle più ampie esigenze informative dei cittadini e un'ampia varietà di servizi:

  • Consultazione e informazioni bibliografiche
  • Sezione Generale, Ragazzi, Sardegna e multimediale
  • Catalogo informatizzato di tutto il patrimonio
  • Prestito interbibliotecario
  • Ascolto musica e visione in sede di audiovisivi
  • Riproduzione fotostatica e scannerizzazione
  • Postazione per video scrittura e navigazione su Internet
  • Postazione ipovedenti
  • Banche dati on line

Iscrizione: Iscriversi in biblioteca è semplice. Basta un documento d'identità e per i ragazzi sotto i 18 anni l'autorizzazione dei genitori.

Prestito: Dopo essersi iscritti in biblioteca si potrà prendere in prestito libri, riviste e materiale multimediale.

Prestito Interbibliotecario: Tutte le biblioteche del Sistema offrono la possibilità di avere un libro non presente grazie al collegamento con 2900 biblioteche italiane. Il catalogo è http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac

Consultazione in sede: La consultazione del patrimonio librario e documentale della biblioteca è aperto a tutti e riguarda anche i repertori esclusi dal prestito esterno. Si può inoltre, nei limiti consentiti, fotocopiare e scannerizzare i documenti ritenuti più interessanti.

Sezione Generale: La sezione generale propone testi di tutti i generi, dai classici della narrativa italiana e mondiale alla manualistica, dai gialli alla saggistica con testi aggiornati, competenti e specialistici

Sezione Ragazzi: La Sezione Ragazzi rappresenta uno degli spazi essenziali della Biblioteca comunale soddisfa un'utenza che va da 0 a 14 anni e offre una vasta scelta di opere di consultazione e divulgazione. La sezione narrativa è suddivisa per simboli di genere (Celbiv) che permettono una ricerca semplice ed intuitiva per argomento; la sezione divulgazione si presenta invece suddivisa in discipline del sapere, in cui puoi trovare manuali per le ricerche e per soddisfare le curiosità più diverse (animali, scienze, arte, storia, geografia) ma anche romanzi dei generi più amati e opere di letteratura di diverse parti del mondo. All' interno della sezione è possibile trovare anche uno spazio di lettura per i bambini più piccoli da 0 a 6 anni, con ambienti confortevoli e accoglienti creati con arredi adeguati ai giovani utenti.
La Sezione Ragazzi promuove periodicamente attività di animazione del libro e giochi di lettura e propone bibliografie e mostre bibliografiche su temi specifici.

Sezione Sardegna: La sezione locale è dedicata alle pubblicazioni sulla Sardegna, agli scritti di autori sardi e a tutto il repertorio sulla nostra isola. Essa raccoglie vario genere di materiale: libri vhs cd musicali riguardanti la cultura, la storia, l'archeologia la natura le tradizioni, l'economia, la politica, la poesia, la narrativa locale. Questa sezione ha lo scopo di valorizzare, promuovere, divulgare e conservare la cultura dei sardi. Scorrendo gli scaffali di questa sezione sarà possibile soddisfare la curiosità di studiosi, appassionati o di chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze o sia interessato a procurarsi ogni genere di informazione riguardante il nostro territorio.

Sezione multimediale: Il servizio multimediale delle biblioteche è finalizzato all'utilizzo delle nuove tecnologie per fini formativi e culturali. Dalla postazione PC è possibile: l'accesso ad internet; l’utilizzo dei programmi installati sul PC, la consultazione di CD-ROM e DVD in possesso della biblioteca e la stampa e scansione di testi e immagini. La sezione multimediale è cosi composta:

E’ presente una sezione di documenti video (Vhs e Dvd e Cd-rom) e Cd musicali ammessi al prestito (ma possono essere consegnati al lettore soltanto quelli pubblicati da almeno 18 mesi, come previsto dalla legge sul diritto d'autore).

 

ORARI AL PUBBLICO: l'apertura al pubblico è suscitebilie di modifiche, a seguito di disposizioni regionali, nazionali e dell'ente.

Apertura dal lunedì al sabato, con orari differenziati d'estate e in inverno:

ORARIO INVERNALE 01/10 - 30/05
GIORNI MATTINA POMERIGGIO
LUNEDI' / / / /
MARTEDI' 08:50 13:00 14:30 18:30
MERCOLEDI' / / / /
GIOVEDI' 08:50 13:00 14:30 18:30
VENERDI' 08:50 13:00 14:30 18:30
SABATO 08:50 13:00 14:30 18:30

 

ORARIO ESTIVO 01/06 - 30/09
GIORNI MATTINA POMERIGGIO
LUNEDI' / / 15:00 19:00
MARTEDI' 09:00 13:00 15:00 19:00
MERCOLEDI' / / / /
GIOVEDI' / / 15:00 19:00
VENERDI' 09:00 13:00 15:00 19:00
SABATO 09:00 13:00 / /
telefono biblioteca

0784659007

indirizzo biblioteca

Vico I Dante, snc 08030 Atzara (NU)

Ultimo aggiornamento

Martedi 24 Ottobre 2023