Agricoltura
Dettagli dell'argomento
Scopri l'Agricoltura nel Nostro Comune! Esplora le radici della nostra comunità attraverso l'agricoltura locale.
Scopri l'Agricoltura nel Nostro Comune! Esplora le radici della nostra comunità attraverso l'agricoltura locale.
Consulta il documento Regolamento per l'affitto dei terreni agricoli comunali e il suo allegato
Fradiles (dal dialetto sardo 'cugini'), è il frutto della passione per la tradizione vinicola ed enologica di alcuni giovani proprietari terrieri di Atzara (legati da vincoli di parentela) che hanno voluto ricostituire l'antica azienda familiare.
Il Comune di Atzara aderisce ufficialmente alla Associazione Nazionale Città del vino nel 2007.
Atzara. Il Vice-Sindaco Antonio Muggianu e il rappresentante della Cantina Fradiles, Paolo Savoldo, ritirano i premi assegnati nell'edizione 2008 del Concorso Selezione del Sindaco.
Atzara. Si ripete e si raddoppia il successo per i vini della Cantina Fradiles di Atzara e per il Comune di Atzara, nella VIII edizione del concorso enologico internazionale 'La Selezione del Sindaco', indetto dall'Associazione Nazionale Città del Vino.
Tra le eccellenze di Atzara c'è certamente quella ambientale. Un territorio che offre angoli naturali di forte intensità, in cui le stagioni modulano i colori del paesaggio e delle colline
L'economia locale è caratterizzata da una fiorente orticoltura e dall'allevamento di ovini e caprini.
Il Mandrolisai rosso è caratterizzato da un uvaggio equilibrato, ricco di profumi e di qualità superiori. È figlio di un mix di uve cannonau, monica e muristeddu (il bovale sardo)
Ad Atzara il vino non è solo economia, ma anche tradizione, storia e soprattutto cultura.