Richiedere l'inserimento nell'albo dei presidenti dei seggi elettorali

Servizio attivo

Iscrizione volontaria all'albo dei presidenti di seggio elettorale

A chi è rivolto

  • Essere elettore del Comune 
  • Non aver superato il 70esimo anno di età
  • Essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore.

Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale:

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione

Descrizione

La nomina dei Presidenti di seggio è effettuata con decreto dal Presidente della Corte d'Appello tra le persone iscritte all'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale.

Come fare

Procedure online

La richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 

A mezzo posta

La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa, a mezzo posta all'indirizzo: Via Vittorio Emanuele, 37, 08030 Atzara NU

A mezzo PEC

La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.atzara.nu.it

Presso il Municipio

La richiesta deve essere presentata presso Via Vittorio Emanuele, 37, 08030 Atzara NU

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio.

Tempi e scadenze

Le domande per essere inseriti nell'Albo degli Scrutatori di seggio devono essere inoltrate dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno. 

Successivamente la Commissione Elettorale Comunale, valutati i requisiti, procede all'iscrizione all'Albo che ha validità a partire da gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda, per le future consultazioni elettorali. 

La domanda non deve essere rinnovata ogni anno.

Costi

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Anagrafe e Servizi Demografici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe e Servizi Demografici

Comune di Atzara, 37, Via Vittorio Emanuele, Atzara, Nuoro, Sardegna, 08030, Italia

Telefono: 078465205 int. 2
Email: servizi.demografici@comune.atzara.nu.it
PEC: anagrafe@pec.comune.atzara.nu.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 25/03/2024