PRESCRIZIONI ANTINCENDIO ANNO 2024 - ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE PER IL TAGLIO DELLE ERBACCE NEL CENTRO ABITATO E ZONE PERIURBANE.

20 Maggio 2024

ENTRO IL 1° GIUGNO 2024, ai proprietari di aree private all’interno del centro abitato e nell’immediata periferia appartenenti a qualsiasi categoria d’uso, ovvero incolte con presenza di erbacce, rifiuti di qualsiasi genere, sterpi o quanto altro possa costituire pericolo d’incendio o ricettacolo di insetti o di parassiti nocivi, tra cui le zecche, sono tenuti ad effettuare il taglio e l’asporto delle erbacee e dei residui di falciatura e la completa pulizia delle aree. Relativamente alle aree urbane periferiche dovranno essere realizzate lungo tutto il perimetro di confine adeguate fasce parafuoco aventi larghezza minima pari a metri 5, da realizzarsi mediante aratura superficiale del terreno, detta condizione dovrà essere garantita per tutto il periodo in cui vige l’elevato rischio di incendio boschivo, di cui alle prescrizioni Regionali Antincendio. Il materiale ottenuto dai lavori di pulizia e manutenzione delle aree incolte dovranno essere smaltiti mediante il sistema della raccolta differenziata per le aree site nel centro abitato e/o mediante abbruciamento per le aree situate in agro di Atzara.
2. ENTRO IL 1° GIUGNO 2024 tutti i proprietari ed i conduttori di terreni appartenenti a qualsiasi categoria d’uso del suolo ed ubicati al di fuori del centro abitato, dovranno provvedere alla eliminazione e rimozione di erbe, rovi e sterpi e di qualsiasi altro materiale secco che possa costituire pericolo d’incendio l’area limitrofa alle strade pubbliche creando una fascia di almeno 3 metri ivi comprese le strade comunali e vicinali; I proprietari e/o conduttori di fondi agricoli sono tenuti a realizzare una fascia parafuoco avente una larghezza minima di metri 10 intorno ai fabbricati rurali e a i chiusi destinati a ricevere bestiame.
3. CHE TUTTI I CITTADINI dovranno curarsi della rimozione periodica delle raccolte e ristagni d’acqua a cielo aperto e, ove necessario, sistemare idonee coperture su fossati colmi di acque piovane e stagnati, per evitare il moltiplicarsi di insetti (moscerini, zanzare, etc.…);

Tutte le disposizioni dovranno essere rispettate fino alla data del 31 Ottobre 2024 e comunque per tutto il periodo in cui vige lo stato di elevato rischio di incendio boschivo di cui alle Prescrizioni Regionali Antincendio 2024, pertanto le operazioni di taglio, potatura e smaltimento le operazioni di taglio, potatura e smaltimento del materiale prodotto, dovranno essere ripetute ogni qualvolta venisse ravvisata la necessita.

Lunedi 20 Maggio 2024