SCADENZA TERMINE PAGAMENTO IMU ANNO 2023

Si ricorda che per il 2023 sono confermate le regole per il pagamento dell'imposta in due rate, ossia 16 giugno per l'acconto e 16 dicembre per il saldo.

13 Giugno 2023
SCADENZA TERMINE PAGAMENTO IMU ANNO 2023

Pertanto il giorno 16 giugno 2023 scade il termine per il pagamento della prima rata dell’IMU dovuta per l’anno 2023 e per il pagamento dell’imposta dovuta per l’intero anno in unica soluzione.

Il versamento della rata a saldo dovrà essere eseguito entro il 16 dicembre 2023.
Si informa, inoltre, che le aliquote sono rimaste invariate rispetto al 2022.

ALIQUOTE AI FINI IMU ANNO 2023

a) abitazione principale classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze: aliquota pari al 4,6 per mille;

b) fabbricati rurali ad uso strumentale: aliquota pari al 1 per mille;

c) fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati: aliquota pari allo 0 per mille;

d) fabbricati classificati nel gruppo catastale D, ad eccezione della categoria D/10: aliquota pari al 7,6 per mille;

e) fabbricati diversi da quelli di cui ai punti precedenti: aliquota pari al 4,6 per mille;

f) terreni agricoli: aliquota pari allo 0 per mille;

g) aree fabbricabili: aliquota pari al 4,6 per mille.

L'IMU 2023 presenta poche novità rispetto alla normativa degli anni precedenti.

1. Pensionati residenti all’estero:

Viene nuovamente applicata al 50% la riduzione dell'imposta per i pensionati residenti all'estero con pensione maturata in convenzione internazionale con l'Italia come nel 2021 (solo per il 2022 la riduzione è stata portata al 37,5%).

Dal 2020, i pensionati iscritti all’AIRE non beneficiano più di alcuna esenzione IMU.
Infatti fino al 2019, si equiparava l’immobile posseduto dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all’AIRE, già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, alla prima casa.

Con la Legge di Bilancio 2020, l’agevolazione non è stata riproposta nella nuova IMU, imposta che a partire dal 2020 unifica IMU e TASI. Pertanto l’imposta è dovuta anche dai pensionati iscritti all’AIRE.

1. Abitazione principale (Decreto-legge del 21/10/2021 n. 146 Articolo 5 decies)

Per l'abitazione principale è stato specificato che questa può essere una sola e, in presenza di nuclei familiari con la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale o in comuni diversi, il contribuente debba scegliere quale debba considerarsi come abitazione principale e quindi beneficiare della esenzione. "Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale o in comuni diversi, le agevolazioni per l'abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare, si applicano per un solo immobile scelto dai componenti del nucleo familiare." Per beneficiare della esenzione è necessario presentare Dichiarazione IMU in cui specificare quale sia l'immobile da intendersi quale abitazione principale, barrare il campo Esenzione e riportare nelle annotazioni la seguente motivazione: "Abitazione principale scelta dal nucleo familiare ex articolo 1, comma 741, lettera b), della legge n. 160 del 2019"

Si ricorda che con la sentenza N. 37346/2022 della Corte Suprema di Cassazione è stato chiarito che non sussiste il comodato gratuito al parente in linea diretta di primo grado in caso di comproprietà dell'immobile e pertanto il comproprietario non residente è tenuto al pagamento dell'IMU senza riduzione di imponibile e con applicazione dell'aliquota ordinaria.

Variazione tasso di interesse legale 2023

Dal 1° gennaio 2023 il tasso di interesse da applicare per il ravvedimento è pari al 5% annuo (Decreto del MEF del 13.12.2022 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 292 del 15.12.2022).

Martedi 04 Giugno 2024