BANDO “MI PRENDO CURA”: presentazione istanza

PRESENTAZIONE ISTANZA SCADENZA AL 30.05.2022

26 Aprile 2022
BANDO “MI PRENDO CURA”: presentazione istanza

Si porta a conoscenza dei cittadini interessati che a partire dalla data di pubblicazione del presente bando, i soggetti in possesso delle condizioni e dei requisiti sotto elencati potranno presentare domanda per la misura regionale denominata “Mi prendo cura” ai sensi della L.R. n. 17 del 22/11/2021, della Delibera di Giunta Regionale n. 48/46 del 10/12/2021 e della DGR n. 12/17 del 07.04.2022.

BENEFICIARI: Sono beneficiari del programma regionale “Mi prendo cura”, i cittadini residenti nel comune di Atzara, beneficiari del programma regionale "Ritornare a casa plus" al momento della pubblicazione del presente Avviso Pubblico, con progetti in essere al 31/12/2021 indipendentemente dal livello di intensità assistenziale presentato.

OGGETTO: La misura consiste in un contributo economico finalizzato a coprire i costi sostenuti nel corso dell’anno 2021 nelle mensilità di attivazione del progetto RAC PLUS, relativi a due tipologie di intervento:

• Acquisizione di medicinali, ausili e protesi che non sono soddisfatte dal Servizio sanitario regionale e di forniture di energia elettrica e di riscaldamento che non trovano copertura tra le tradizionali misure a favore dei non abbienti;
  • Acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona nelle more dell’attivazione del programma RAC PLUS.

PROCEDURA: La domanda di partecipazione, deve essere direttamente compilata sulla documentazione redatta dalla RAS e sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000.

Si precisa che l'istanza dovrà contenere, a pena di inammissibilità, tutte le dichiarazioni e la documentazione richiesta dalla stessa, ovvero, a PENA DI ESCLUSIONE:

• PER CITTADINI GIA’ BENEFICIARI nel corso del 2021 e che ne sono ancora beneficiari, possono presentare entro il 30.05.2022, le seguenti istanze:
  1. Domanda di accesso al programma “Mi prendo cura” per il triennio 2021/2023;
  • Documento di riconoscimento del richiedente e del beneficiario del piano in corso di validità;
  • informativa sul trattamento dei dati personali.
  1. Domanda di rimborso per le spese sostenute nel corso del 2021 (dal mese di giugno);
  • pezze giustificative relative alla fornitura di energia elettrica e riscaldamento relative all’anno 2021;
  • scontrini fiscali o fatture relative a fornitura di medicinali, ausili e protesi relativi all’anno 2021;
  • dichiarazione personale da cui risulti che tali spese non sono coperte dal SSN e da altre misure a favore dei non abbienti;
  • PER CITTADINI CHE SARANNO INSERITI NEL PROGRAMMA “RITORNARE A CASA” nel corso del 2022:

saranno invitati dal Servizio Sociale Comunale ad inoltrare le istanze per la richiesta di accesso al Programma in oggetto, nello specifico, presenteranno:

1. Domanda di accesso al programma “Mi prendo cura”;
  • informativa sul trattamento dei dati personali.

Successivamente all’attivazione del programma e su indicazione del servizio: Domanda di rimborso per le spese sostenute, corredate dalle pezze giustificative. Al fine di ottenere il rimborso per gli         anni 2022 e 2023, il beneficiario dovrà presentare le pezze giustificative a cadenza semestrale secondo le seguenti scadenze:

• 1° semestre – entro il 15 Luglio;
  • 2° semestre – entro il 15 Febbraio dell’anno successivo.

PROCEDURA PER LA RICHIESTA:

1. COMPILAZIONE DAL PC MODULO ON-LINE LINK: http://www.comune.atzara.nu.it/istanze-online/istanza-dettaglio/1324447

2. COMPILAZIONE SMARTPHONE UTILIZZANDO APP MYCITY (scaricarla dall'app PLAY STORE).

N.B.: l'istanza dovrà essere redatta utilizzando preferibilmente la modulistica online e dovrà contenere, a pena di inammissibilità, tutte le dichiarazioni e la documentazione richiesta dalla stessa.

telefono

cellulare