Posta elettronica certificata

Data di pubblicazione:
24 Novembre 2021

La posta elettronica certificat@ (PEC) è uno strumento che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale. Si tratta di un servizio di comunicazione elettronica tra Cittadino e Pubblica Amministrazione che consente di inviare e ricevere messaggi di testo, compresi di allegati. Per richiedere un semplice certificato, non sarà più necessario recarsi personalmente negli uffici, ma con un rapporto telematico si avrà tutto quello che ci necessita.

Il cittadino che vuole utilizzare le comunicazioni di posta elettronica certificata in sostituzione della raccomandata postale con ricevuta di ritorno, deve essere a sua volta in possesso di una casella PEC.

Per richiedere la PEC, basta collegarsi sul sito internet www.postacertificata.gov.it e compilare la scheda predisposta, successivamente bisognerà aspettare l'avvenuta registrazione,
che può avvenire nelle 24 ore ed entro 3 mesi; dopo la registrazione sarà necessario recarsi presso un ufficio postale abilitato al servizio per l'identificazione seguita dalla firma del richiedente, che al momento dell'identificazione dovrà avere con se un documento di riconoscimento e il codice fiscale o tessera sanitaria.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 03 Aprile 2023