“la robbia” Laboratorio Tinture Naturali e Arti Applicate del dott. Maurizio Savoldo

“la robbia” Laboratorio Tinture Naturali e Arti Applicate del dott. Maurizio Savoldo

“la robbia” Laboratorio Tinture Naturali e Arti Applicate del dott. Maurizio Savoldo
  • Sede: Via Vittorio Emanuele, n. 77 - 08030 Atzara (NU)

Logo Azienda La Robbia

Il laboratorio nato nel novembre del 2005, inizialmente si occupa della tintura dei filati e dei tessuti con coloranti naturali, ma la bellezza dei colori ispira e stimola la nostra fantasia e oggi ci porta a realizzare manufatti di vario genere: prodotti d'arredamento, accessori d'abbigliamento, articoli da maglieria, ecc.

Tutti gli articoli sono ottenuti da fibre rigorosamente naturali sia di origine animale (lana e seta) e sia di origine vegetale (cotone, lino e iuta). Tutte queste vengono tinte con colori naturali anch'essi di origine vegetale e animale. La metodologia del ciclo lavorativo, dalla tintura al confezionamento, è totalmente artigianale e recupera quelle capacità manuali che un tempo era l'etichetta del prodotto sardo dove qualità e originalità lo rendono unico al mondo. Gli articoli realizzati, oltre ad essere ricchi di tradizione, si contraddistinguono perché si trovano in linea con le esigenze della società moderna, sempre più attenta ai prodotti non dannosi all'ambiente e per la salute dell'uomo.

Nel laboratorio oltre alla produzione, per non perdere questa tradizione, recuperata grazie alla memoria degli anziani del nostro paese, si organizzano momenti di divulgazione con corsi e seminari di tintura naturale rivolti alle scuole, a tutti coloro che amano la natura e a chi volesse intraprendere il cammino verso l'affascinante arte della tintura naturale.