Vai a sottomenu e altri contenuti

Atzara Social Summer 2021. Ripartire dalla socialità per fare comunità. Tutti gli eventi dell'estate online.

Data pubblicazione on line: 06/07/2021 Data scadenza: 04/09/2021

Dopo una sosta forzata causa Pandemia Covid torna 'Atzara Social Summer' con una serie di eventi adatti a tutte le fasce di età. La Pandemia ha causato una interruzione delle attività sociali e culturali del Comune di Atzara, ma ora siamo pronti a ripartire in sicurezza. Atzara Social Summer è un'iniziativa promossa in collaborazione con la Associazione Sportiva dilettantistica Atzara.

Atzara Social Summer - dice il Sindaco Alessandro Corona - riparte con diversi spettacoli interessanti e attività culturali di grande livello. Vogliamo dare un piccolo segnale di ritorno alla normalità senza però dimenticare che è fondamentale rispettare alcune norme di sicurezza perchè la pandemia da covid non è ancora sconfitta. Per questo nelle aree degli spettacoli sarà possibile accedere se dotati di mascherina protettiva, da indossare quando le situazioni non consentono una distanza consona. Anche i posti saranno ridotti rispetto al passato, quindi consigliamo alle cittadine e ai cittadini interessati di essere puntuali e di accedere all'area riservata con ordine. Oltre a ringraziare tutte le persone che hanno contribuito all'organizzazione, la Comunità Montana Gennargentu-Mandrolisai, la famiglia Scheurlen, l'Associazione Antonio Corriga, il Museo MAMA, le dipendenti e i dipendenti del Comune di Atzara, in particolare la Dott.ssa Faedda e i servizi sociali e culturali comunali, mi preme ringraziare l'Associazione calcistica Atzara per essersi resa protagonista di questo tentativo di rilanciare la socialità e la vivacità della nostra comunità, favorendo così l'idea della sinergia tra l'amministrazione e l'associazionismo, nell'interesse della collettività e del bene comune, in particolare delle famiglie e dei bambini. Auguriamo a tutte e a tutti buon divertimento!

Atzara Social Summer - dice Simona Ruda Assessore alle politiche sociali e per la famiglia - parte il 9 luglio per terminare i primi di settembre. Abbiamo pensato a piccoli appuntamenti serali e notturni rivolti in particolar modo alle famiglie. Sono previsti spettacoli teatrali, laboratori per bambini e spettacoli di burattini. Ci auguriamo che il tutto serva a rilanciare la socialità dopo un periodo veramente duro, soprattutto per i più piccoli.

Tra gli eventi più importanti della manifestazione segnaliamo gli eventi culturali previsti il 24 luglio. Si parte con la mostra internazionale 'Richard Scheurlen, l'uomo e l'artista' che si terrà presso il Museo MAMA, promossa in collaborazione con l'Associazione culturale Antonio Corriga e tramite la grande collaborazione della famiglia Scheurlen. In serata la proiezione del documentario sulla vita di Scheurlen, dal titolo, 'Richard Scheurlen, il pittore tedesco', prodotto dall'Associazione Culturale Antonio Corriga. Tutto il progetto è stato finanziato dal Comune di Atzara con il contributo della Comunità Montana Gennargentu-Mandrolisai.

La mostra su Scheurlen - dice il viceSindaco e Assessore alla cultura Pisu Giuseppe - è un evento internazionale che darà grande visibilità alla nostra comunità e al nostro Museo. E' un'occasione veramente unica per ammirare opere provenienti da tutto il mondo e da collezioni private, soprattutto da quelle dei familiari dell'artista. Sarà anche interessante il docufilm sulla vita del Maestro Scheurlen realizzato appositamente per questo grande evento. Ringraziamo la famiglia Scheurlen per il prezioso contributo e in particolare Urlich Tukur che ci omaggerà con la sua presenza nei giorni della manifestazione.

Urlich Tukur è il nipote di Richard Scheurlen ed è anche un attore e musicista tedesco di fama internazionale. Conosciuto dal pubblico internazionale per film come 'Le vite degli altri', 'Solaris', 'A torto o a ragione', 'Amen' e 'Séraphine'.

Sarà proprio 'Séraphine', ad essere proiettato il 25 luglio ad Atzara alla presenza di Urlich Tukur.

Séraphine è un film del 2008 diretto da Martin Provost, basato sulla vita della pittrice francese Séraphine de Senlis. Il film ha trionfato ai Premi César 2009, con sette premi vinti, fra cui quello per il miglior film e miglior attrice a Yolande Moreau.

Le iniziative promosse con Atzara Social Summer - dice l'Assessore alle Attività Produttive Paola Flore - nascono con l'idea di sviluppare la socialità nella nostra comunità ma anche di catturare l'attenzione di turisti e visitatori per dare un sostegno alle nostre attività economiche. Questa edizione, ovviamente, è stata, volutamente, ridotta a causa della Pandemia ma è comunque un nuovo inizio con cui ripartire. Il nostro impegno è già proiettato alla prossima annualità nella speranza di poter nuovamente presentare i grandi eventi.

Tra le serate più interessanti dal punto di vista musicale e culturale ricordiamo l'iniziativa promossa in collaborazione del Maestro Piero Marras che si esibirà ad Atzara 'a balla sola', in uno spettacolo dove con l'ausilio del pianoforte e della chitarra, ripercorrerà la sua storia artistica, raccontando, con le parole e con la musica, la sua straordinaria e intensa carriera.

Ecco tutti gli spettacoli di Atzara Social Summer 2021:


9 LUGLIO
Retournable - Spettacolo circense
P.zza San Giorgio ore 22:00

22 LUGLIO
Paidia - Spettacolo circense
P.zza San Giorgio ore 22:00

24 LUGLIO
Mostra Richard Scheurlen
Museo MAMA ore 19:00

24 LUGLIO
Documentario Richard Scheurlen
P.zza San Giorgio ore 22:00

25 LUGLIO
Proiezione film Sèraphine
P.zza San Giorgio ore 22:00

28 LUGLIO
Sa tzuccada de su fumu - teatro brillante
P.zza San Giorgio ore 22:00

31 LUGLIO
Baracca & Burattori - spettacolo teatrale
P.zza San Giorgio ore 22:00



5 AGOSTO
Skabaretch - spettacolo di animazione teatrale
P.zza San Giorgio ore 22:00

6 AGOSTO
Dalla savana alla… - laboratorio per bambini
Parco giochi scuole ore 18:00

10 AGOSTO
Ina la formica - spettacolo di burattini
Parco giochi scuole ore 22:00

13 AGOSTO
La buca e il mucchio - laboratorio per bambini
Parco giochi scuole ore 18:00

19 AGOSTO
Pinocchio - spettacolo di burattini
Parco giochi scuole ore 22:00

20 AGOSTO
Cantadores con Agus, Farina e Porcu con tenores di Ula Tirso.
P.zza San Giorgio ore 22:00

24 AGOSTO
Piero Marras si racconta
P.zza San Giorgio ore 22:00



1 SETTEMBRE
The bubble's men - spettacolo di animazione
P.zza San Giorgio ore 22:00

4 SETTEMBRE
Grandi giochi in legno
Parco giochi scuole ore 22:00

5 SETTEMBRE
Just forever - Teatro brillante
P.zza San Giorgio ore 22:00

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Manifesto Atzara Social Summer 2021 Formato jpg 5878 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sindaco
Referente: Alessandro Corona
Indirizzo: Comune di Atzara, Via Vittorio Emanuele 37 - 08030 Atzara (NU)
Telefono: 078465205-cell.3497188442
Fax: ---
Email: sindaco@comune.atzara.nu.it
Email certificataa: sindaco@pec.comune.atzara.nu.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto