Vai a sottomenu e altri contenuti

Atzara fatti bella. On-line il Bando comunale di 88.000 euro per la bellezza nei Borghi più belli d'Italia.

Data pubblicazione on line: 31/12/2019 Data scadenza: 03/02/2020

Si chiama 'Atzara fatti bella' il Bando promosso dal Comune di Atzara per stimolare la riqualificazione degli edifici privati, in particolare le facciate e gli elementi architettonici di pregio. Per gli interventi sono disponibili 88.000 euro interamente coperti dal bilancio comunale.
Nel piccolo Borgo del Mandrolisai, finalista della trasmissione di RAI TRE 'Il borgo dei borghi', e Borgo dei borghi della Sardegna del 2019, si punta a valorizzare il patrimonio edilizio locale con un intervento che mette l'esigenza della bellezza come elemento chiave dello sviluppo.
L'idea principale è quella di sostenere i privati con un finanziamento a fondo perduto che possa ridurre i costi a carico dei cittadini e creare un beneficio collettivo, attraverso la riqualificazione degli edifici. Il patrimonio edilizio privato diventerà così un bene comune, che rafforzando il senso di appartenenza alla comunità rafforzerà anche la voglia di crescere e vivere nei piccoli centri.
La bellezza come necessità - dice il Sindaco Alessandro Corona - nasce dalla consapevolezza delle potenzialità che i piccoli borghi dell'interno hanno e dalla convinzione che, anche attraverso la valorizzazione degli aspetti estetici, si possano porre le basi per progetti di sviluppo di più ampio respiro.
Atzara fatti bella - dice l'Assessore ai lavori pubblici Ing. Alessandro Atzori - vuole essere solo l'inizio di un percorso virtuoso che intende stimolare l'edilizia locale attraverso piccoli ma importanti interventi di manutenzione degli edifici. Contiamo di soddisfare le richieste di almeno 10 privati, ma la speranza è che la graduatoria sia ancora più cospicua, anche perchè resterà aperta per 3 anni consentendo alle persone di accedere al contributo senza dover nuovamente partecipare al bando.
Per tutte le info è possibile visitare il sito istituzionale del Comune di Atzara.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Determina del Responsabile del Servizio di attivazione del Bando. Formato pdf 184 kb
Bando Atzara fatti bella, per la bellezza nei Borghi più belli d'Italia Formato pdf 127 kb
Allegato A Formato doc 76 kb
Avviso pubblico Formato pdf 183 kb
Sezione Faq - Faq n. 1 Formato pdf 98 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sindaco
Referente: Alessandro Corona
Indirizzo: Comune di Atzara, Via Vittorio Emanuele 37 - 08030 Atzara (NU)
Telefono: 078465205  
Fax: 078465380  
Email: sindaco@comune.atzara.nu.it
Email certificataa: sindaco@pec.comune.atzara.nu.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto