Comune di Atzara

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

|Vai alla Cartina interattiva|

Servizio Civile Nazionale

Home > Comune > Servizio Civile Nazionale

       COMUNE DI ATZARA
     PROVINCIA DI NUORO
   UFFICIO SERVIZI SOCIALI
 

 

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

 

sede: COMUNE DI ATZARA recapito telefonico:  0784/65205 int. 2
fax: 0784/65380
posta elettronica certificata: servizi.sociali@pec.comune.atzara.nu.it
e-mail: servizi.sociali@comune.atzara.nu.it

Responsabile del Servizio: Dr. Alessandro Corona
Responsabile del Procedimento:  Dr.ssa Tiziana Amelia Faedda

Esperto Monitoraggio: Dr.ssa Tiziana Amelia Faedda

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n. 64, - che dal 1° gennaio 2005, si svolge su base esclusivamente volontaria - è un modo di difendere  la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico. Costituisce in un’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori:
1. assistenza,
2. protezione civile,
3. ambiente,
4. patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale,
5. servizio civile all'estero.

 

Si comunica che è indetto il  bando per la selezione di n. 544  volontari  nella Regione Sardegna di cui n. 16 nel Comune di Atzara nei seguenti settori:

- Assistenza n. 4;

- Protezione Civile n. 6

- Educazione e Promozione Culturale n. 6

 

Possono partecipare alla selezione i giovani che  abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età.  La durata del servizio è di dodici mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata entro il 30/06/2016 ore 14:00 indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;

2) a mezzo “raccomandata A/R”;

3) consegnate a mano in busta chiusa.


Link utili:

http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=310441&v=2&c=3&t=1

 

http://www.regione.sardegna.it/serviziocivile/
 

 









 

L’amministrazione comunale informa i volontari ammessi a prestare servizio che dal 20.04.2017 partiranno i seguenti progetti di servizio civile: - Aqua, ignis et natura II^ - Ci siamo - Diversi ma uguali i volontari riceveranno una lettera con luogo e orario per adempiere alle formalità necessarie all'avvio.
 
Copyright @ Comune di Atzara - Tutti i diritti riservati - P.I. 00162890917    |  Home | Contatti | Mappa del sito | Credits | Note legali | ConsulMedia 2007