Comune di Atzara

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

|Vai alla Cartina interattiva|

La Luce di Atzara Concorso di Pittura

Home > Comune

CONCORSO DI PITTURA ESTEMPORANEA "La Luce di Atzara"

14 maggio 2017

 

Atzara, culla di artisti e promotrice della Scuola pittorica meglio conosciuta come "Scuola di Atzara", patria del Maestro Antonio Corriga, intende promuovere e valorizzare gli aspetti legati alla cultura e in particolare legati alla tradizione pittorica che la contraddistingue. 

Per l'anno 2017, in occasione della 31° edizione della Sagra del Vino, l'Assessorato alla cultura del Comune di Atzara organizza, in collaborazione con l'Associazione turistica ProLoco di Atzara e con il Museo d'arte Moderna e Contemporanea A. Ortiz Echagüe, per domenica 14 maggio 2017, un concorso di pittura estemporanea dal tema “La luce di Atzara”, la stessa luce che ha ispirato in passato artisti giunti ad Atzara. Oggi come allora, gli artisti sono chiamati a celebrare con le loro opere, gli elementi caratteristici della cultura, dell’economia e della società atzarese.

E' l'occasione - spiega l'Assessore alla cultura Giuseppe Pisu - per dare risalto e valore alla tradizione che ha sempre visto Atzara, protagonista dell'accoglienza di artisti provenienti da diverse parti del mondo. Per questa annualità, invitiamo gli artisti che aderiranno a valorizzare, con le proprie opere, gli elementi caratteristici della nostra comunità. Ci auguriamo che l'invito a partecipare sia accolto da tantissimi artisti, che ci daranno la possibilità di entrare in contatto con la loro creatività e le loro aspirazioni creative. 

 

Scarica il Regolamento del Concorso FRONTE / RETRO

Scarica il modulo di ISCRIZIONE AL CONCORSO DI PITTURA


Regolamento del Concorso di pittura Estemporanea “La luce di Atzara”

Atzara, domenica 14 maggio 2017

 

 

ART. 1

 

L'Assessorato alla cultura del Comune di Atzara, l'Associazione turistica ProLoco di Atzara e il Museo d'arte Moderna e Contemporanea A. Ortiz Echagüe organizzano per domenica 14 maggio 2017 un concorso di pittura estemporanea dal tema “La luce di Atzara”, la stessa luce che ha ispirato in passato artisti giunti ad Atzara. Oggi come allora, gli artisti sono chiamati a celebrare con le loro opere, gli elementi caratteristici della cultura, dell’economia e della società atzarese.

 

 

ART. 2

Gli artisti potranno scaricare l'apposita scheda di adesione dal sito internet comunale all'indirizzo www.comune.atzara.nu.it nella sezione “La luce di Atzara”. Le iscrizioni possono essere effettuate con le seguenti modalità:

 

  • via mail al seguente indirizzo: pinacotecatzara@tiscali.it entro e non oltre le ore 13 del 10 maggio 2017.

  • per posta raccomandata all'indirizzo Comune di Atzara – Via Vittorio Emanuele 37 – 08030 – Atzara NU, entro e non oltre le ore 13 del 10 maggio 2017.

  • A mano, nella giornata del 14 maggio, presso il Museo d'arte Moderna e Contemporanea A. Ortiz Echagüe, entro e non oltre le ore 10.30.

 

ART. 3

Possono partecipare tutti gli artisti italiani e stranieri con libertà di tecnica, escluse quelle off-set e il processo fotomeccanico. Ogni concorrente può partecipare con una sola opera. Le opere dovranno essere realizzate totalmente in loco. Gli artisti potranno utilizzare per la realizzazione dell’opera un supporto a piacere, di formato non inferiore a cm 50x70 e non superiore a cm 100x100. L’opera deve essere munita di cornice.

 

ART. 4

La quota di partecipazione è fissata in euro 25,00 da versare all'atto delle operazioni di timbratura. Con tale importo l'artista avrà diritto ad un pasto nella giornata di domenica 14 maggio. Qualora l'artista volesse far usufruire del servizio pasto, uno o più accompagnatori, dovrà indicare tale richiesta nella scheda di adesione. Per gli accompagnatori il costo del servizio è pari a euro 20,00.

 

ART. 5

Le operazioni di timbratura dei supporti avverranno domenica 14 maggio dalle 8.30 alle 10.30 nel Museo d'arte di Atzara, sito in Piazza Ortiz n. 1. All’atto della timbratura sarà numerato il supporto nel retro ( numero assegnato in base all’ordine d’arrivo, cui corrisponderà una scheda numerata che andrà inserita nella busta contenente le generalità dell’artista ).

Le opere non dovranno avere firme o altri segni di riconoscimento. L'individuazione dell'autore sarà garantita dal codice identificativo assegnato dall'organizzazione, che dovrà essere posto, dall'artista, in busta chiusa assieme alle sue corrette generalità. La firma dell'opera potrà essere apposta dopo la proclamazione dei vincitori.

 

ART. 6

Le opere dovranno essere consegnate entro le ore 17:00 di domenica 14 maggio 2017.

 

ART. 7

Le opere in concorso saranno valutate da un’apposita e qualificata Commissione, i cui componenti verranno resi noti all'atto della cerimonia di premiazione. Il giudizio della Commissione sarà insindacabile e inappellabile.

 

ART. 8

L'assegnazione dei premi comporta la cessione, da parte degli autori, delle opere premiate al Comune di Atzara. Tutte le altre opere non premiate saranno restituite agli autori i quali, se vorranno, potranno donarle al Museo d’arte moderna e contemporanea Antonio Ortiz Echagüe


ART. 9

Nel concorso “La luce di Atzara”, saranno premiate 3 opere con i seguenti importi:

1° Classificato euro 700,00

2°Calssificato euro 500,00

3° Classificato euro 300,00.

La cerimonia di premiazione avverrà il giorno domenica 14 maggio alle ore 18:00 presso il Museo d'Arte Antonio Ortiz Echagüe.

 

ART. 10

La partecipazione al concorso degli artisti, implica la perfetta conoscenza e la totale condivisione del presente regolamento. Lo stesso, in caso di necessità organizzative, potrà subire modifiche, che dovranno essere accettate dai partecipanti.

 

11. Privacy

I dati personali dei partecipanti al concorso saranno trattati in conformità alla legge 675/96 al solo fine del corretto svolgimento del concorso e gli stessi conserveranno i diritti previsti dall’art. 13 della legge 675/96.

 

12. Informazioni

Il presente bando, le modalità di iscrizione e tutte le altre informazioni relative alla manifestazione sono consultabili sul sito del Comune di Atzara.

Per qualsiasi altro tipo di informazione è possibile contattare la segreteria organizzativa ai seguenti recapiti: tel. 0784/65508 - cell. 347/798 3242

 

 

 
Copyright @ Comune di Atzara - Tutti i diritti riservati - P.I. 00162890917    |  Home | Contatti | Mappa del sito | Credits | Note legali | ConsulMedia 2007