Comune di Atzara

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

|Vai alla Cartina interattiva|

Adozione di misure di prevenzione e di controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori della febbre del Nilo.

Home > Community > Notizie > Adozione di misure di prevenzione e di controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori della febbre del Nilo.

Adozione di misure di prevenzione e di controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori della febbre del Nilo.

Con nota Prot. PG/2018/298363 del 19.9.2018 della Direzione Area Socio Sanitaria Locale, indirizzata ai Sindaci della ASSL di Nuoro, si comunica la necessità di informare i cittadini circa la  "Adozione di misure di prevenzione e di controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori della febbre del Nilo".

Infatti, la ASSL comunica che nel territorio di Nuoro è stata confermata la positività al virus in un pool di zanzare rinvenuto nel territorio del Comune di Ottana.

Sono inoltre risultati positivi al virus della Febbre del Nilo n. 5 esemplari di cornacchia grigia abbattuti a Nuoro in loc. Corte, in località Prato Sardo ed a Siniscola in località Marfili, e rinvenuti morti sia a Nuoro pineta Ugolio, Macomer località Nuraghe ruiu nel corso delle operazioni di sorveglianza sugli uccelli stanziali appartenenti alle specie bersaglio.

Al fine di fornire ulteriori indicazioni sulla West Nile, si trasmettono in allegato le informazioni che è necessario fornire ai propri cittadini attraverso l’affissione del manifesto allegato. Ulteriori informazioni sono consultabili anche sul sito www.aslnuoro.it.

Pertanto, il Sindaco, preso atto della segnalazione, e al fine di prevenire eventuali trasmissioni di malattie riconducibili alla Febbre del Nilo, invita i cittadini a rispettare le seguenti prescrizioni:


ADOZIONE DI MISURE DI PREVENZIONE E DI CONTROLLO DELLE MALATTIE TRASMESSE DA INSETTI VETTORI (ZANZARE) DELLA FEBBRE DEL NILO

AVVISO AI CITTADINI IL SINDACO

Il Sindaco rende noto che a seguito rinvenimento di volatili positivi per la Febbre del Nilo nella Provincia di Nuoro è necessario adottare alcune misure di prevenzione ambientale.

E’ pertanto fondamentale l’impegno e la collaborazione di tutti i cittadini al fine di eliminare o ridurre il più possibile i focolai di replicazione delle zanzare nelle proprietà private, trattando adeguatamente o rimuovendo i bidoni o altri recipienti di raccolta dell’acqua per gli orti o simili, nonché tutte le racolte d’acqua, anche piccole, ivi compresi i sottovasi.

La più efficace protezione dalla malattia è costituita dalle misure di protezione individuali che impediscono, o riducono al minimo, le punture di zanzara comune.

E’ quindi necessario:

- Indossare abiti di colore chiaro (i colori scuri attirano gli insetti), con maniche lunghe e pantaloni lunghi, che coprano la maggior parte del corpo, quando si è all’aperto, soprattutto all’alba e al tramonto;

- Evitare l’uso di profumi e dopobarba perché attraggono le zanzare;

Impiegare prodotti repellenti sulle parti del corpo che rimangono scoperte durante l’attività all’aperto, nei casi di attività particolarmente esposte alle punture (agricoltori, giardinieri, ..); è peraltro necessario porre particolare attenzione al loro utilizzo su donne gravide e bambini minori di 12 anni di età;

- Alloggiare i locali con aria condizionata o con finestre dotate di zanzariere, curando che queste siano integre e ben chiuse;

- Ricorrere, in caso di presenza di zanzare all’interno di una abitazione, all’impiego saltuario di preparati commerciali (bombolette) a base di estratto di piretro i cui componenti si degradanorapidamente dopo che l’ambiente sia stato ben ventilato.

Ulteriori informazioni sono consultabili anche sul sito www.aslnuoro.it.

  

 

 

 
Copyright @ Comune di Atzara - Tutti i diritti riservati - P.I. 00162890917    |  Home | Contatti | Mappa del sito | Credits | Privacy | Note legali | ConsulMedia 2007