Home > Community > Notizie > Emissione della nuova carta di identità elettronica. On-line costi e modalità per il rilascio.

EMISSIONE DELLA NUOVA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E.)

Si informano i cittadini che,  in ottemperanza agli obblighi di legge, il Comune di Atzara, ha dato avvio alle procedure per il rilascio della Carta di Identità Elettronica (cosiddetta C.I.E.) che sostituirà gradualmente la vecchia Carta di Identità cartacea.

SARA’ RILASCIATA  A PARTIRE DAL 13 GIUGNO 2018

Si comunica altresì che la Carta di Identità cartacea non potrà più essere rilasciata salvo i seguenti casi che dovranno essere debitamente documentati:

• Motivi di salute che impediscano al richiedente di recarsi presso l’Ufficio Anagrafe;
  • Motivi di viaggio (qualora i tempi di rilascio della C.I.E. siano incompatibili con la data di partenza);
  • Consultazioni elettorali;
  • Partecipazione a concorsi o a gare pubbliche;
  •  Residenza all’estero del cittadino iscritto all’A.I.R.E.

LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Per ottenere la nuova C.I.E. il cittadino dovrà presentarsi presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe del Comune munito della seguente documentazione:

• · Codice fiscale o tessera sanitaria
  • · Carta di identità scaduta
  • · Fototessera in formato cartaceo o formato elettronico su supporto USB

I TEMPI DI CONSEGNA

La consegna della CIE sarà a cura del Ministero dell'Interno e avverrà entro sei giorni lavorativi presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta, o in alternativa presso lo sportello anagrafico dove potrà essere successivamente ritirata.

I COSTI

Il costo della nuova Carta di Identità Elettronica, a seconda dei casi di seguito riportati così come stabilito con Delibera di Giunta Comunale nr.  38   del   20/04/2018, che ha ridotto il costo dei diritti di segreteria comunque dovuto per legge, sarà il seguente:

Casistica

Importo da versare allo Stato

Diritti fissi

Diritti di segreteria

Totale costo della C.I.E

1° Rilascio

1° Rinnovo

1° Duplicato

Per ulteriori informazioni i cittadini potranno:

Consultare il sito: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Chiamare il nr. verde del Ministero dell’Interno 800 263 388

Inviare una mail all’indirizzo: cie@interno.it

Contattare il Comune di Atzara – Ufficio Anagrafe - Tel. 0784 –65205 .