Home > Community > Notizie > Cerimonia per la donazione dell'opera "Testa di una ragazza di Atzara" (Eduardo Chicharro y Agüera. 1901).

Cerimonia per la donazione dell'opera

Si svolgerà venerdì 11 maggio, alle ore 19, presso la Sala consiliare del Comune di Atzara, la cerimonia pubblica per l'accettazione dell'opera"Testa di una ragazza di Atzara", realizzata nel 1901 da Eduardo Chicharro y Agüera.

L'opera è stata donata al Comune di Atzara dalla Dott.ssa Montserrat Fornells, concittadina onoraria che già in altre occasioni ha dato modo di dimostrare il suo affetto e la sua generosità nei confronti della comunità atzarese. La Dott.ssa Fornells e la sua famiglia, saranno presenti ad Atzara in occasione del Consiglio comunale di venerdì che ufficializzera la donazione della prestigiosa e bellissima opera di Chicharro.

Sono lieta - dice Monserrat Fornells - di contribuire con questo piccolo gesto a rinsaldare il legame della comunità atzarese con la tradizione pittorica costumbrista e in particolare con il lavoro di Chicharro, un maestro che ha saputo rappresentare con abile capacità e sensibilità i suoi anni in Sardegna e in particolare ad Atzara. Sento sempre vivo il legame con la comunità atzarese e ho il grande piacere di fare in modo che si possa incrementare il patrimonio costumbrista del Museo Ortiz, che ormai è diventato un gioiello di bellezza e di cultura per tutta l'Isola.

Ringrazio, a nome della nostra Comunità e dell'Amministrazione comunale, la Dott.ssa Fornells - dice il Sindaco Alessandro Corona - che ancora una volta dimostra il suo affetto per Atzara e per gli atzaresi e il suo amore per una cultura che sia pubblica, che sia bene comune e che sia patrimonio di tutti. Questa donazione, preziosa non solo per il grande valore dell'opera ma anche e soprattutto per lo spirito di condivisione che essa rappresenta, è per noi qualcosa di straordinario e di importante. Sono certo che tutta la popolazione porterà il proprio ringraziamento alla Dott.ssa Fornells.

Scarica il manifesto