Home > Community > Notizie > ORDINANZA PER IL DIVIETO DI UTILIZZO DELL'ACQUA POTABILE PER USO POTABILE ED ALIMENTARE.

ORDINANZA N. 1

del 30 marzo 2018

NON CONFORMITA’ DELL’ACQUA PER USO POTABILE ED ALIMENTARE AD USO UMANO. DIVIETO DI UTILIZZO DELL’ACQUA PER SCOPI POTABILI E ALIMENTARI NEL TERRITORIO URBANO DI ATZARA E NELLE ABITAZIONI RURALI FORNITE DA ACQUA PUBBLICA.

PREMESSO CHE con nota dell’ATS Sardegna, Azienda Tutela Salute ASSL Nuoro – Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, si comunica al Comune di Atzara la non conformità dell’acqua destinata al consumo umano – per usi potabili ed alimentari – in quanto i campioni prelevati il 27 marzo 2018 e pervenuti al Dipartimento di Prevenzione della ASSL di Nuoro in data 30 marzo 2018, hanno evidenziato i valori fuori norma al D.lgs 31/01 per i parametri Nitriti (0.75 mg/l)

CONSIDERATO CHE nella citata nota si comunica che l’acqua non è idonea per uso potabile ed alimentare

CONSIDERATO CHE si rende necessario, per la tutela della pubblica salute, adottare apposita Ordinanza, contingibile e urgente, che disponga il DIVIETO dell’utilizzo dell’acqua per scopi potabili ed alimentari

EVIDENZIATO CHE l’utilizzo dell’acqua è consentito per i soli scopi igienici

RITENUTO di dover provvedere in merito dando seguito alla richiesta della ASSL di Nuoro di cui sopra

VISTO l’art. 50 del D.Lgs 18/08/2000 n. 267

TUTTO CIO’ PREMESSO, IL SINDACO ORDINA

DALLA GIORNATA ODIERNA E FINO A NUOVA COMUNICAZIONE IL DIVIETO ASSOLUTO DELL’UTILIZZO DELL’ACQUA – PER SCOPI POTABILI E ALIMENTARI – IN TUTTO IL TERRITORIO URBANO DI ATZARA, COMPRESE LE ABITAZIONI SPARSE IN AREA EXTRA URBANA FORNITE DA ACQUA PUBBLICA. E’ CONSENTITO L’UTILIZZO DELL’ACQUA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER GLI USI IGIENICI. L’ATTIVAZIONE DEL COC (CENTRO OPERATIVO COMUNALE)

L’ENTE GESTORE ABBANOA S.P.A HA GARANTITO IDONEI PUNTI DI EROGAZIONE DELLA RISORSA IDRICA POTABILE NELLE SEGUENTI DATE, PRESSO IL CAMPO SPORTIVO COMUNALE IN LOCALITA’ TRADALE:

31/03/2018

09:30 -12:00

01/04/2018

09:30 - 12:00

02/04/2018

09:30 - 12:00

LA PRESENTE ORDINANZA E’ TRASMESSA ALLA PREFETTURA DI NUORO, ALLA POLIZIA MUNICIPALE, ALL’UFFICIO TECNICO COMUNALE, ALLE FORZE DELL’ORDINE E ALLA DIREZIONE GENERALE DELLA PROTEZIONE CIVILE.

IL PRESENTE PROVVEDIMENTO, E’ ALTRESI’ DIVULGATO AI CITTADINI CON LE OPPORTUNE MODALITA’ MEDIANTE AVVISI PUBBLICI, SITO INTERNET COMUNALE E BANDO PUBBLICO.

CONTRO LA PRESENTE ORDINANZA SONO AMMISSIBILI:

-        RICORSO AL PREFETTO ENTRO 30 GG.

-        RICORSO AL TAR DELLA SARDEGNA ENTRO 60 GIORNI OVVER

-        RICORSO STRAORDINARIO AL CAPO DELLO STATO ENTRO 120 GG. TUTTI DECORRENTI DALLA DATA DI NOTIFICAZIONE O DELLA PIENA CONOSCENZA DEL PRESENTE PROVVEDIMENTO.

Dott. Alessandro Corona