Home > Community > Notizie > ACQUISIZIONE ISTANZE PER L’ACCESSO AL REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE – REI - MISURA NAZIONALE DI CONTRASTO ALLA POVERTA’

L'Amministrazione informa che dal 13.12.2017, negli orari di ricevimento, gli uffici potranno ricevere le istanze relative al ReI (Reddito di Inclusione), misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale introdotta dal D. Lgs. 15/09/2017 n. 147 con decorrenza dal 1 gennaio 2018.

Tale misura prevede un beneficio economico erogato attraverso l’attribuzione di una carta emessa da Poste Italiane SpA, denominata “Carta ReI”. Il beneficio è subordinato alla valutazione della situazione economica e all’adesione, obbligatoria, ad un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale lavorativa. Il beneficio economico sarà erogato, dall’INPS, per un massimo di 18 mesi.

Il nucleo richiedente dovrà soddisfare contestualmente specifici requisiti di residenza, anagrafici, economici, di composizione del nucleo familiare e di compatibilità, specificamente dettagliati dalla circolare INPS n. 172 del 22/11/2017.

L’ammontare dell’importo è correlato al numero dei componenti del nucleo familiare e tiene conto di eventuali trattamenti assistenziali e redditi in capo al nucleo stesso.

La domanda di accesso alla prestazione potrà essere presentata presso l’Ufficio Servizi Sociali (in busta chiusautilizzando l’apposito modulo messo a disposizione dall’INPS, con allegata:

- attestazione ISEE;

- Corrispondente DSU;

- documento riconoscimento, in corso di validità.

rei_171211143157_0001

Modulo Domanda REI_Circolare INPS 172 del 22-11-2017

Modulo REI_COM_Variazioni_Circolare INPS 172 del 22-11-2017

maggiori informazioni presso l'Ufficio dei Servizi sociali negli orari di ricevimento.