Corsi per Imprenditore Agricolo Professionale

Home > Community > Notizie > Corsi per Imprenditore Agricolo Professionale

Corsi per Imprenditore Agricolo Professionale

L'Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale ha indetto una manifestazione di interesse per la partecipazione a corsi di formazione professionale gratuiti finalizzati al conseguimento della qualifica di I.A.P. (Imprenditore Agricolo Professionale).

I corsi, organizzati nei CC.PP.L.F (Centri Polifunzionali Lavoro e Formazione) della Sardegna, sono previsti nelle sedi territoriali di Cagliari, Carbonia, San Gavino, Oristano, Nuoro, Tonara, Lanusei, Sassari e Olbia.

I corsi sono rivolti agli imprenditori agricoli che si trovino in una delle seguenti condizioni, elencate secondo l’ordine di priorità che sarà seguito per l’eventuale ammissione ai corsi:

- Essere in graduatoria per la misura 112 del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013 senza
essere in possesso del requisito di professionalità richiesto.
- Essere iscritto come imprenditore agricolo all’albo I.A.P. sotto condizione per mancanza del requisito della formazione.
- Aver presentato domanda per la misura 6 – sottomisura 6.1 - Pacchetto giovani – del PSR 2014-2020.

Il riconoscimento della qualifica di I.A.P., per la quale si rimanda in ogni caso alla normativa di settore, è infatti subordinato al possesso dei seguenti requisiti:

- Essere in possesso di conoscenze e competenze professionali adeguate.
- Dedicare alle attività agricole, direttamente o in qualità di socio di società, almeno il 50% (25% nelle zone svantaggiate e montane) del proprio tempo di lavoro complessivo.
- Ricavare dalle attività agricole almeno il 50% (25% nelle zone svantaggiate e montane) del proprio reddito globale da lavoro.

Gli operatori interessati devono far pervenire le richieste entro il 15 febbraio 2016. Ulteriori informazioni e condizioni per la partecipazione all'iniziativa potranno essere reperite all'indirizzo sottostante.

Sportello  ATO3
corso IV Novembre, 77 -  SORGONO