Vai a sottomenu e altri contenuti

Isola Ecologica Interrata e informatizzata Gaia

Sono iniziati i lavori pubblici per il posizionamento della moderna isola ecologica informatizzata Gaia, che consentirà ai cittadini atzaresi di conferire i prodotti della raccolta differenziata tramite un innovativo sisitema di supporto alla raccolta porta a porta.

Lo annuncia il Sindaco Alessandro Corona - in una nota stampa - specificando che si tratta di un innovativo sistema che permetterà ai cittadini di avere un ulteriore servizio di supporto alla già presente raccolta differenziata. Gaia è la nuova isola ecologica interrata che permette il conferimento differenziato dei rifiuti solidi urbani in un'unica struttura, contenendo ben 8 cassonetti interrati da 800 litri ciascuno. L'utente dispone di una tessera o badge personale che gli permette di utilizzare il servizio in modo semplice e guidato da un display parlante che assicura il corretto conferimento. Una volta introdotto, il rifiuto si inserisce automaticamente nell'apposito contenitore sotterraneo. In una fase successiva della sperimentazione sarà possibile procedere anche alla pesatura dei rifiuti ed ogni utente potrà persino ricevere uno scontrino con i dati del conferimento. La gestione della struttura è completamente informatizzata e affidata ad una centrale operativa. Il Sistema Gaia è coperto da brevetto Europeo.

Gaia - dice il Sindaco Alessandro Corona - è una struttura innovativa, dotata di strumentazioni di avanguardia e di tessera di riconoscimento personale che permette ad un utente di conferire il prodotto differenziato in qualunque momento della giornata. Sono strutture già presenti in molti paesi e città italiane e vengono posizionate persino nei centri storici di città d'arte. In Sardegna la struttura Gaia sarà realizzata nel Comune di Atzara e nel Comune di Tonara che saranno, per questo, all'avanguardia rispetto ai temi della raccolta differenziata e della difesa dell'ambiente. Sono certo che i cittadini saranno soddisfatti di questa nuova e intrigante opportunità che ci mette in prima linea nella raccolta differenziata a livello regionale. Vi invito poi a riflettere sulle opportunità pratiche e quotidiane che offre il sistema. Prendiamo per esempio il caso di un cittadino che rientra ad Atzara il fine settimana e spesso riparte per il luogo di lavoro la domenica. Bene, con Gaia questo cittadino potrà conferire anche una semplice bottiglia di plastica o una lattina, senza dover chiedere ad un vicino di occuparsi dello smaltimento. Oppure prendiamo il caso di una famiglia o di un gruppo di amici che il sabato sera si riuniscono per una cena in compagnia e invece di attendere il giorno del ritiro porta a porta, possono conferire tranquillamente la domenica mattina i prodotti differenziati, senza dover custodire in casa i prodotti sino al lunedì o la martedì successivo a seconda del calendario. Non ci deve essere alcun tipo di preoccupazione poichè in superfice noi avremo solo la centralina di conferimento e i cassonetti sono posizionati sottoterra. I cassonetti inoltre saranno periodicamente svuotati seguento il ritiro calendarizzato per le utenze domestiche, quindi bisogna sgomberare il campo dalle preoccupazioni relative ai cattivi odori o a un deposito prolungato dei rifiuti. Questo non potrà accadere perchè, come ho già detto, il ritiro dei prodotti differenziati è garantito con la stessa frequenza dei ritiri quotidiani presenti nel calendario domestico che ognuno di noi ha in casa e inoltre si procederà puntualmente ad una loro opportuna pulizia. Gaia poi è semplicissima da usare. Un display parlante guida l'utente in ogni fase del conferimento e assicura il corretto utilizzo del sistema. L'isola viene collegata con l'unità centrale installata presso la sede della ditta incaricata della raccolta. Essendo completamente gestita da un software dedicato, garantisce funzionalità e sicurezza; il software infatti avverte l'unità della centrale operativa a cui è collegato quando uno dei cassonetti è pieno, oppure in caso di avaria. Inoltre il sistema è completamente riprogrammabile in tempo reale per far fronte a situazioni impreviste.

Per maggiori informazioni e per prendere visione di tutte le innovative funzionalità di Gaia si consiglia di leggere i documenti allegati alla pagina.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Relazione tecnica dell'Isola Gaia Formato pdf 837 kb
Relazione generale dell'Isola Gaia Formato pdf 296 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Amministrativo Contabile
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele 37, 08030 Atzara (NU)
Telefono: 078465205  
Fax: 078465380  
Email: ragioneria@comune.atzara.nu..it
Email certificata: ragioneria@pec.comune.atzare.nu.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto