Vai a sottomenu e altri contenuti

Progetto Longevitas. A fine giugno sono in scadenza le procedure per l'iscrizione dei vigneti storici all'albo comunale e per la partecipazione al Bando comunale da 20.000 euro per la valorizzazione dei vigneti storici.

Data pubblicazione on line: 04/06/2020 Data scadenza: 01/07/2020

Il Comune AVVISA che entro fine giugno i cittadini interessati a partecipare al progetto LONGEVITAS, per la valorizzazione dei vigneti storici del Mandrolisai, dovranno espletare le procedure.

Il Comune di Atzara, con il progetto Longevitas, intende valorizzare i vigneti storici ad alberello o ad alberello palificato, ricadenti nel Paesaggio storico rurale, con l'intento di promuovere un percorso virtuoso e certificato che possa incidere positivamente sull'economia del territorio. Tutti i cittadini possono partecipare, iscrivendo il proprio vigneto storico nell'Albo comunale dei vigneti storici del Mandrolisai e, contestualmente, partecipare al Bando che ha una dotazione finanziaria di 20.000 euro.

Le procedure sono molto semplici.

Per prima cosa bisogna iscrivere il proprio vigneto con di almeno 30 anni nel Registro comunale dei Vigneti storici del Mandrolisai seguendo la procedura descritta in questa pagina: https://comune.atzara.nu.it/ente/avvisi/206

L'iscrizione del vigneto deve essere effettuata entro il 30 giugno 2020.

Contestualmente si può partecipare al Bando comunale che metterà a disposizione dei partecipanti un importo pari a 20.000 euro che sarà suddiviso tra i richiedenti in base ai parametri stabiliti dal bando pubblico.

Per partecipare al bando è necessario seguire la procedura descritta in questa pagina:https://comune.atzara.nu.it/ente/avvisi/207

La scadenza del Bando è prevista per il 1 luglio 2020.

Il progetto LONGEVITAS - dice il Sindaco Alessandro Corona - nasce dalla volontà di tutelare e valorizzare il nostro Paesaggio rurale storico, unico in Sardegna e tra i 16 paesaggi storici riconosciuti dallo Stato. Il nostro patrimonio viticolo storico rappresenta quindi un elemento caratterizzante che è necessatio tutelare e valorizzare. Riteniamo infatti che bisogna sovvertire il vecchio modello del reimpianto dei vigneti e perseverare nella scelta di produrre dai nostri vigneti storici. Siamo certi che questa sia una buona strada da intraprendere con fiducia e convinzione. La nostra storia e la nostra tradizione rappresentano uno dei elementi cardine della nostra economia. Dobbiamo credere che il nostro futuro parta da qui.

ISCRIVI IL VIGNETO STORICO https://comune.atzara.nu.it/ente/avvisi/206

PARTECIPA AL BANDO COMUNALE https://comune.atzara.nu.it/ente/avvisi/207

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Locandina Bando vigneti storici Formato jpg 2540 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sindaco
Referente: Alessandro Corona
Indirizzo: Comune di Atzara, Via Vittorio Emanuele 37 - 08030 Atzara (NU)
Telefono: 078465205  
Fax: 078465380  
Email: sindaco@comune.atzara.nu.it
Email certificataa: sindaco@pec.comune.atzara.nu.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto