Vai a sottomenu e altri contenuti

A seguito delle analisi effettuate dal Comune di Atzara, le acque delle fontane sono NON CONFORMI AI PARAMETRI STABILITI DAL D. LGS. 31/2001 E DEL D. LGS. 27/2002. AVVIATE LE PROCEDURE PER LA CASA DELL'ACQUA PUBBLICA.

Data pubblicazione on line: 03/06/2020 Data scadenza: 31/12/2020

A seguito delle analisi effettuate dal Comune di Atzara, le acque delle fontane sono NON CONFORMI AI PARAMETRI STABILITI DAL D. LGS. 31/2001 E DEL D. LGS. 27/2002.

Le analisi trasmesse in data 03/06/2020 dal L.A.N. - Laboratorio Analisi Nuorese, acquisito con n. di prot. 3261, dal quale emerge che l'acqua dell fontane ''Funtana e idda'', ''Funtana Binja e Josso'', ''Funtana e Fiana'', ''Funtana Ziu Antiogu'', ''Funtana e Paule'' presentano dei valori di parametro NON CONFORMI A QUELLI STABILITI DAL D. LGS. 31/2001 E DEL D. LGS. 27/2002A

A seguito dei risultati il Sindaco ha emesso l'Ordinanza n. 17 ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE DI DIVIETO DI UTILIZZO DELL‟ACQUA PER IL CONSUMO UMANO DALLE FONTI ''FUNTANA „E FIANA'', ''ZIU ANTIOGU'', ''FUNTANA „E IDDA'', ''FUNTANA PAULE'' E ''BINGIA E JOSSO''.

La situazione delle acque - dice il Sindaco Alessandro Corona - risente in particolar modo del periodo di siccità, dove, a detta degli esperti, è possibile che si favoriscano situazioni che alterano alcuni valori che per legge devono invece essere ben parametratri. Ricordiamo comunque che, in ogni caso, l'acqua delle fonti naturali, per sua natura, non essendo possibile controllarla e trattarla a norma di legge, è sempre considerata non potabile. Tuttavia, il suo utilizzo potabile per consuetudine ci ha portato a fare le analisi periodiche dalle quali sono scaturiti i risultati che alleghiamo. Continueremo a monitorare lo fonti e informeremo la popolazione degli sviluppi. Nel frattempo, per gli usi umani, è consigliato l'uso dell'acqua di rete che garantisce ai cittadini maggiore sicurezza.

L'Amministrazione comunale, considerando che la situazione delle fonti naturali è sempre soggetta a problematiche varie, ha appena approvato una variazione al Bilancio per la realizzazione della Casa dell'acqua, che darà ai cittadini la possibilità di approvvigionarsi di acqua potabile di grande qualità.

La casa dell'acqua - dice il Sindaco Alessandro Corona - consentirà di risolvere il problema legato alle fonti, attraverso un meccanismo che garantirà l'erogazione di acqua natura e gasata, controllata a norma di legge. Oggi abbiamo stanziato le risorse necessarie e affidato agli Uffici competenti il compito di procedere con l'acquisizione e il posizionamento della Casa dell'acqua, con procedura d'urgenza. Cercheremo in questo modo di garantire alla cittadinanza acqua pubblica di grande qualità.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
ORDINANZA SINDACALE N. 17 - ACQUA NON CONFORME Formato pdf 539 kb
Analisi fonte Bingia ' e Josso Formato pdf 319 kb
Analisi fonte Funtana 'e Tziu Antiogu Formato pdf 318 kb
Analisi fonte Funtana 'e Idda Formato pdf 318 kb
Analisi fonte Fiana Formato pdf 318 kb
Analisi fonte Paule Formato pdf 318 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sindaco
Referente: Alessandro Corona
Indirizzo: Comune di Atzara, Via Vittorio Emanuele 37 - 08030 Atzara (NU)
Telefono: 078465205  
Fax: 078465380  
Email: sindaco@comune.atzara.nu.it
Email certificataa: sindaco@pec.comune.atzara.nu.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto